Ubuntu Touch 16.04 OTA-13: sei i nuovi smartphone supportati!

Da tempo non se ne parlava, ma è il momento di aggiornarvi sulle novità di Ubuntu Touch, che è stato appena aggiornato e rilasciato da Ubports. La nuova edizione porta supporto a sei nuovi dispositivi e tante altre novità!

Ubuntu Touch 16.04 OTA-13 porta supporto a:

* Sony Xperia X
* Sony Xperia X Compact
* Sony Xperia X Performance
* Sony Xperia XZ
* OnePlus 3 and 3T

e sarà disponibile sui seguenti dispositivi:

* LG Nexus 5
* OnePlus One
* FairPhone 2
* LG Nexus 4
* BQ E5 HD Ubuntu Edition
* BQ E4.5 Ubuntu Edition
* Meizu MX4 Ubuntu Edition
* Meizu Pro 5 Ubuntu Edition
* BQ M10 (F)HD Ubuntu Edition
* Nexus 7 2013 (Wi-Fi and LTE models)
* Sony Xperia X
* Sony Xperia X Compact
* Sony Xperia X Performance
* Sony Xperia XZ
* OnePlus 3 and 3T

tra le novità più interessanti, troviamo QtWebEngine 5.14, cosa che porta anche una nuova versione di Chromium e Morph browser, con velocità di navigazioni web del 25% superiori, almeno secondo i benchmark JetStream2 JavaScript e WebAssembly. E’ ora anche possibile selezionare solo il testo che preferite.

Tornano anche le vecchie icone, che erano state precedente rimosse da Canonical (probabilmente per preparasi al design a doppia colonna):

le app ora, invece di aprirsi con una splash screen totalmente bianca e devastante per gli occhi, mostrano una preview dell’icona dell’app:

ci sono poi una marea di novità, che vi rimando a leggere direttamente da qui.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.