Amlogic: chi sono, cosa fanno e cosa vogliono

Amici, ho sentito parlare veramente di tanti marchi produttori di CPU. Tra i più famosi spiccano Qualcomm, Intel, MediaTek, AllWinner ecc. Sono davvero molti. Ma non gli unici. Spulciando un pò sulla rete, ho trovato un altro produttore davvero interessante.

La cosa che più mi ha stupito è che stavolta non si tratta di un produttore cinese, o taiwanese, o comunque orientale, bensì americano.

Eh si. Amlogic è un chipmaker Americano. Californiano per la precisione, con sede a Santa Clara (come Intel…coincidenze). Produce processori per dongle USB esterni, Smart TV, tablet e non solo.

Volendo un riassunto delle loro CPU per tablet, eccovi accontentati:

amlogic-cpu

Per il momento, la loro CPU più interessante è l’Amlogic M802. Quad-core Cortex-A9 con la stessa GPU integrata sul MediaTek MTK6592, ovvero la MALI-450 Octa-Core. Un prodotto interessante. Si vocifera che abbiano anche prezzi molto bassi.

Se volete altre info sul produttore californiano che ha fondato l’azienda nel 1995 (il mio anno di nascita :D) potete recarvi direttamente sul sito ufficiale del produttore.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Lascia un commento