Compute Shader su NVIDIA Fermi per driver Nouveau: il supporto è pronto

Buone notizie per Nouveau, i famosi driver Open-Source sviluppati tramite ingegneria inversa per supportare le verdissime GPU NVIDIA. Arriva un supporto di ben 12 patch per implementare il Compute Shader su NVIDIA Fermi.

Per chi non ne avesse mai sentito parlare (e siete molto più che scusati), il Compute Shader non è altro che uno stadio usato su OpenGL per elaborare informazioni arbitrarie. Il creatore di queste patch (o comunque il “postatore”) è Samuel Pitoiset che tramite questo annuncio rivela questa fantastica novità che permette finalmente un supporto completo a GPU GeForce 400/500 Fermi tramite il driver Nouveau NVC0 Gallium3.

Le patch aggiungono in particolare supporto ARB_compute_shader per NVIDIA Fermi, richiesto appunto per il corretto funzionamento di OpenGL 4.5. Per quanto riguarda Kepler invece, il lavoro è a buon punto ma necessita di altri miglioramenti prima di poter funzionare a dovere.

Per altri dettagli consultate questo post.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Firefox 125.0.2 Rilasciato: Ecco le novità!

La volpe di fuoco continua ad aggiornarsi, eccovi le novità! Firefox 125.0.2: Changelog! Annullate le …

Lascia un commento