Il logo di Mozilla Firefox.

Firefox 46.0 rilasciato: WebRTC migliora ancora e torna il GTK3 di default!

Sono sicuro che ricordate ancora l’aggiornamento 46 Beta del famoso Firefox, che abbiamo potuto discutere insieme in questo post risalente alla seconda settimana di Marzo. Si, il supporto a GTK3 era già presente nella Beta, ma finalmente si è compiuta una scelta finale: è abilitato di default sulla versione completa del browser (solo per GNU/Linux ovviamente).

A parte ciò, Mozilla Firefox 46 porta anche altre novità, non molto specifiche ma presenti, come un miglioramento a WebRTC (un “tool” o forse sarebbe meglio chiamarlo componente, che permette di effettuare le videochat in tempo reale sui browser web) che adesso risulta più stabile e completo di prima, alcune novità per gli sviluppatori nella sezione appunto dedita ai developer che i comuni mortali non analizzeranno mai e migliorata la sicurezza interna del compilatore JIT JavaScript.

Potete leggere le altre novità (ne esistono veramente altre?) a questo indirizzo. Nel frattempo, scaricate il browser qui!

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Firefox 125.0.2 Rilasciato: Ecco le novità!

La volpe di fuoco continua ad aggiornarsi, eccovi le novità! Firefox 125.0.2: Changelog! Annullate le …

3 commenti

  1. Potrebbe farmi vedere uno screen del problema?

  2. E’ un problema causato dall’introduzione di default di GTK3 (che può notare su tutti i DE differenti da GNOME, come KDE). Per disabilitarlo ci sono diverse opzioni: provi ad entrare nelle impostazioni avanzate del browser (barra degli indirizzi e scriva “about:config” senza virgolette) e, nel campo ricerca, inserisca la seguente stringa:

    browser.display.use_system_colors

    la imposti su “True” invece che su “False”, riavvii il browser e mi faccia sapere. Nel caso non venga risolto, proviamo con un altro metodo.

  3. In linea teorica, tutti coloro che hanno un DE diverso da KDE o che comunque non supporti il GTK3 hanno il medesimo problema. Probabilmente in giro presto girerà qualche soluzione o arriverà un aggiornamento.

Lascia un commento