Per l’ultimo aggiornamento di Chrome ci siamo lasciati al rilascio 48 finale, che come abbiamo visto ha portato il supporto VP9 a WebRTC. Arriva il turno di parlare direttamente di Google Chrome 49 Beta da poco rilasciato, di cui è possibile apprendere le novità grazie all’aggiornatissimo blog di Chromium.
Google Chrome 49 Beta aggiunge nuove funzioni a corredo della già ottima presenza di una funzionalità come la personalizzazione del CSS, che adesso permette di cambiare, anche in contemporanea, diversi parametri relativi al codice, come ad esempio cambi multipli in live del colore di alcune colonne (tramite il solito menù accessibile con F12) come illustrato nella seguente gif:
aggiunte inoltre nuove API come ad esempio la Background Sync API, migliorato il supporto a ECMAScript 2015 (uno script per il motore Javascript che permette agli sviluppatori di scrivere il codice in maniera più ordinata, efficiente e logica), migliorata anche la WebAudio API. Segnalo in particolar modo la MediaRecorder API, che permette di registrare audio e video dello schermo senza necessità di usare plug-in esterni. Per altre informazioni, consultate il blog ufficiale accessibile all’inizio del post.
Alla prossima news!