Home / Android / *GUIDA*: ROOT e Recovery TWRP su Samsung Galaxy J3!

*GUIDA*: ROOT e Recovery TWRP su Samsung Galaxy J3!

Il J3 è la versione migliorata e potenziata del fratello minore J1 (di cui vi invito a visionare le guida se siete interessati o se lo possedete), che si differenzia per un prezzo non molto più alto giustificato da una CPU con clock superiore ed uno schermo decisamente più qualitativo oltre che più grande. Vi mostro quindi come fare il ROOT su Samsung Galaxy J3 (SM-J320)!

Primo Metodo

1: Ecco cosa ci serve per il ROOT di Galaxy J3

A) Scaricate PermROOT da qui;

B) Abilitate Origini Sconosciute dalle impostazioni del telefono (l’opzione necessaria per installare APK non provenienti dal Play Store sul telefono);

C) Caricate almeno al 30% la batteria.

2: Otteniamo i permessi ROOT sul Samsung Galaxy J3!

A) Installate l’applicazione scaricata sul telefono.

B) Apritela e la vedrete così (noterete diverse scritte cinesi, ma al momento non esiste una versione italiana dell’applicazione, ad ogni modo il ROOT è molto semplice):

Permroot

C) Premete, connessi ad internet, il bottone blu in alto con su scritto ROOT ed aspettate diversi minuti;

D) Al termine della procedura, il vostro dispositivo dovrà essere riavviato e, dopo di ciò, potrete gustarvi i vostri permessi ROOT sul vostro Samsung Galaxy J3!

Secondo Metodo

Diversi utenti mi hanno segnalato il primo metodo come non funzionante, di conseguenza propongo questa seconda procedura che potrebbe risolvere finalmente i vari problemi presentati.

1: Prepariamoci alla procedura!

A) Scaricate Odin 3.1.11 da qui;

B) Scaricate la Recovery TWRP per Galaxy J3 J320F da qui, oppure per il J320FN da qui (necessaria per flashare il ROOT);

C) Scaricate BETA-SuperSU da qui (copiatelo nella memoria del telefono);

D) Attivate il Debug USB da Impostazioni–>Opzione Sviluppatore–>Debug USB (se non lo trovate, date un’occhiata qui per aprire la scheda delle “Opzioni Sviluppatore”);

E) Attivate l’opzione OEM Unlock che si trova su Impostazioni–>Opzioni Sviluppatore–>OEM Unlock (da NON DISATTIVARE dopo la procedura):

Un esempio di OEM Unlock su un Galaxy S6.

F) Caricate almeno al 40% la batteria prima di proseguire! (Importante)

2: Installiamo la TWRP su Samsung Galaxy J3!

A) Aprite ODIN e si presenterà un programma simile allo screen seguente (nell’immagine una versione precedente, solo da esempio):

B) Cliccate su AP (in alcune edizioni di ODIN si chiama PDA, ma è lo stesso pulsante) e scegliete il file TWRP_3.0.2-0_SM-J320F.tar.md5 che avete scaricato in precedenza;

C) Mettete il telefono in modalità Download. Per farlo, da spento, tenete insieme premuti i tasti Accensione, Volume Giù e Home. Si presenterà all’incirca così:

La modalità Download di del Galaxy J3.

D) Per confermare la Download Mode, premete il pulsante Volume Su e sarete in modalità Download;

E) Premete Start su ODIN e aspettate che il programma inserisca la recovery. Ci vorranno pochi minuti.

3: Ottenere il ROOT su Galaxy J3 2016!

Per finire questa procedura, procediamo col ROOT.

A) Entrate in Recovery. Per farlo, spegnete il telefono e tenete contemporaneamente premuti i tasti Accensione, Volume Su e Home. Comparirà la TWRP recovery:

Un esempio di TWRP Recovery.

B) Scegliete Install e per fare il ROOT andate a selezionare il file BETA-SuperSU-v2.74-2-20160519174328.zip scaricato prima. Flashatelo con uno swipe (lo swipe è lo scorrimento del dito sullo schermo verso una determinata direzione, in questo caso da sinistra verso destra) e in pochi minuti farà il ROOT sul J3!

C) Per finire (a meno che preferiate rimanere in recovery tutta la vita), tornate nel menù principale della TWRP e scegliete Reboot per riavviare il telefono.

Indovinate: all’avvio avrete ROOT e Recovery su Galaxy J3 2016! Gustateveli!

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Ubuntu si spegne lentamente? Ecco come risolvere!

Da diversi mesi ormai ho un problemino che affligge diverse delle mie distribuzioni Linux basate …