ReactOS in un logo alternativo.

Il governo russo ci pensa: ReactOS per i propri PC?

Per chi non se lo ricordasse, ReactOS è la “copia” Open-Source di Windows, un progetto che tenta di ricreare tutte le funzionalità di Windows e rendendo il tutto completamente libero, gratis ed Open-Source. Un obiettivo arduo ma davvero a buon punto. Maggiori info a questo indirizzo.

Ma arriva un’interessante novità: il governo russo si interessa al progetto e ci pensa su un po’ sull’adottare ReactOS come sistema operativo predefinito dei suoi PC. Un pensiero non poi così strano, considerando che da anni la Russia supporta in un modo o nell’altro distro Linux come ROSA, ALT Linux ecc, proprio per portare qualcosa di concreto nelle proprie case.

Quello che probabilmente sarà ReactOS 0.5.

Perché la Russia dovrebbe voler adottare un sistema del genere?

Beh, i motivi sono molteplici e semplici, quali ridurre i costi e garantire maggiore privacy. Insomma: poter eseguire i programmi per Windows su un sistema completamente aperto? Tutto reale. Testato personalmente 😉

Parliamo parliamo, ma a che punto è ReactOS? Non era molto acerbo?

Ho avuto piacevolmente modo di notare come ReactOS, nelle sue ultime build in versione 0.4, abbia raggiunto una stabilità davvero buonaIl supporto, sia economico che morale del governo russo potrebbe velocizzare e migliorare lo sviluppo di ReactOS,  che col tempo sta migliorando il suo buon supporto per i più diffusi software nativi per Microsoft Windows (grazie anche allo sviluppo di Wine).

Chissà se presto questo sistema sarà molto diffuso. Staremo a vedere 🙂

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

ReactOS continua, imperterrito, coi miglioramenti!

Al solito, la versione Open-Source costruita da zero di Windows, il progetto ReactOS, si fa …

Lascia un commento