pfSense


Tipo OS:
 BSD

Basata su: FreeBSD, M0n0wall

Origine: USA

Architettura: i386, x86_64

Desktop Environment: WebUI

Categoria: Firewall, Live

La descrizione di Tux1!

pfSense è una distribuzione BSD basata su FreeBSD nata verso la fine del 2006. In realtà, il sistema è un derivato diretto del sistema operativo M0n0wall, quest’ultimo basato sempre su FreeBSD.

Il sistema utilizza il filtraggio pacchetti, ALTQ, un integrato sistema di gestione pacchetti per estenderne le potenzialità con nuove funzionalità e molto altro, tra cui:

  • Stateful Firewall con controllo granulare e possibilità di funzionare in maniera trasparente al layer 2 (in bridging)
  • Network address translation
  • HA (High Availability): grazie a CARP permette di configurare due firewall su due macchine identiche per replicarsi e autosostituirsi nel caso di guasto di una delle due (il software pfsync si occupa di replicare lo stato firewall, la tabella delle connessioni e le regole del firewall, permettendo di passare al secondo firewall senza che le connessioni attive di rete cadano)
  • Load Balancing: bilanciamento del carico di lavoro tra due o più server che si trovano dietro a pfSense (utilizzato normalmente per web server, mail server, ecc.)
  • VPN server, su protocolli IPsec, OpenVPN e PPTP.
  • PPPoE server
  • Grafici RRD ed informazioni sullo stato in tempo reale.
  • Captive portal
  • Gestione uPnP e DNS dinamici

La distro viene utilizzata specificatamente su firewall/router. Il nome pfSense deriva da PF, il firewall PF preso in prestito da OpenBSD e da sense, senso= dare un senso al Firewall PF.

Link e dintorni di…pfSense!

Homepage: https://pfsense.org/

Forum:         https://forum.pfsense.org/index.php

Wiki:             https://it.wikipedia.org/wiki/PfSense

Screenshot: —

Download:   https://pfsense.org/download/

ScreenShot!

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

NetBSD

Tipo OS: BSD Basata su: Indipendente Origine: USA Architettura:  acorn26, acorn32, alpha, amiga, arc, atari, cats, cobalt, dreamcast, emips, evbarm, evbmips, evbppc, evbsh3, ews4800mips, hp300, hp700, hpcarm, hpcmips, hpcsh, i386, ibmnws, luna68k, m68010, mipsco, mvme68k, mvmeppc, news68k, newsmips, ofppc, pmax, powerpc, prep, sandpoint, sgimips, shark, sparc32, sparc64, sun2, sun3, vax, x68k, x86_64, zaurus Desktop Environment: AfterStep, Awesome, Blackbox, Fluxbox, GNOME, IceWM, KDE, Openbox, WMaker, Xfce Categoria: Desktop, Raspberry Pi, …

Lascia un commento