NetBSD


Tipo OS:
 BSD

Basata su: Indipendente

Origine: USA

Architettura:  acorn26, acorn32, alpha, amiga, arc, atari, cats, cobalt, dreamcast, emips, evbarm, evbmips, evbppc, evbsh3, ews4800mips, hp300, hp700, hpcarm, hpcmips, hpcsh, i386, ibmnws, luna68k, m68010, mipsco, mvme68k, mvmeppc, news68k, newsmips, ofppc, pmax, powerpc, prep, sandpoint, sgimips, shark, sparc32, sparc64, sun2, sun3, vax, x68k, x86_64, zaurus

Desktop Environment: AfterStep, Awesome,

Blackbox, Fluxbox, GNOME,

IceWM, KDE, Openbox, WMaker, Xfce

Categoria: Desktop, Raspberry Pi, Server

La descrizione di Tux1!

NetBSD è un sistema operativo libero di tipo UNIX-Like derivato da BSD, inoltre è anche il primo fork Open-Source di BSD, derivato direttamente da 386BSD (quest’ultimo da alcuni chiamato Jolix). La prima release risale al 1993 (0.8).

E’ disponibile per innumerevoli architetture (oltre 50 piattaforme supportate!), il che lo rende particolarmente versatile ed adatto sia a particolari Server, fino ai dispositivi di tipo embedded.

E’ un sistema particolarmente curato ed avanzato, tale da renderlo adatto anche agli ambienti di ricerca. Grazie ai Desktop Environment disponibili, è utilizzabile anche su Desktop da utenti magari non proprio novizi e diverso software completo è disponibile attraverso la NetBSD Packages Collection.

L’obiettivo principale di NetBSD è quello di essere un sistema estremamente orientato alla portabilità (ovvero, disponibile ad essere eseguito tramite patch/trasposizione software anche su un ambiente diverso da quello originariamente pensato).

Link e dintorni di…NetBSD!

Homepage: https://www.netbsd.org

Forum:         https://www.netbsd.org/community/

Wiki:             https://it.wikipedia.org/wiki/NetBSD

Screenshot: —

Download:   https://www.netbsd.org/releases/

ScreenShot!

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

MidnightBSD

Tipo OS: Linux Basata su: FreeBSD Origine: USA Architettura: i386, x86_64 Desktop Environment: Awesome, Blackbox, Enlightenment, Fluxbox, GNOME, KDE, Openbox, WMaker, Xfce Categoria: Desktop …

Lascia un commento