Recentemente ho voluto provare a tornare ai bei vecchi tempi, quelli in cui GNOME 2.32, grazie alla sua enorme stabilità e semplicità (unito agli strabilianti effetti grafici Compiz). Per farlo, ho installato Ubuntu Mate (17.10, 18.04 Beta 2).
Fin qui, tutto bene. Installo i driver Nvidia, calibro Xorg manualmente perché il mio monitor nessuno sa che risoluzione utilizzi e sembra Linux lo odi, installo il compiz settings manager, lo apro e imposto tutto: eccolo! Finalmente ci siamo, eccoli i vecchi tempi!
Il bug della doppia finestra su Chrome/Chromium
Non è tutto oro ciò che luccica….Chrome e Chromium infatti, una volta aperti e massimizzati/demassimizzati diverse volte, fanno apparire una doppia barra di controllo dei comandi come nella seguente figura (a prescindere che si utilizzi il tema classico o GTK+ dalle impostazioni del browser):
normalmente, uno su un “problemino”, uno potrebbe anche lasciar correre, ma quando sei abituato in una distribuzione Linux dove hai una barra sotto, una barra sopra e la barra degli strumenti del browser, averne una quarta….non è proprio fattibile. Troppo poco spazio su schermo. La soluzione, dopo giorni di ricerche su forum in lingue varie, si mostra: una modifica su compiz:aprite il gestore configurazioni compiz, andate su Decorazioni finestre ed aggiungete la scritta & !(class=Google-chrome) (oppure inserite il nome del pacchetto chromium)su Decoration Windows. In questa maniera, la doppia barra scomparirà.
Spero di esservi stato utile come sempre ;), seguitemi per altre guide/news sul mondo Linux e non solo!