X.Org Server 1.18 disponibile su Ubuntu 16.04

Avevamo parlato insieme dell’avvento della versione 1.18.1 del server grafico X.Org, che portava tante interessanti novità al modsetting, a GLAMOR e tanti altri settori, ma della disponibilità e della presenza sulle distro ve ne ho parlato ben poco. Ebbene, sembra che Ubuntu 16.04 sarà uno tra i primi ad averlo.

Voglio ricordare alcune caratteristiche di questo rilascio, che prevedono l’accelerazione 2D del desktop tramite GLAMOR in OpenGL,  l’aggiunta di un driver modsetting DDX per dispositivi in DRM/KMS e anche il nuovo arrivato DRI3, un’estensione di presentazione.

Linux Ubuntu 16.04 quindi arriverà con X.Org 1.18, insieme al kernel Linux 4.4 e Mesa 11.1, anche se si spera ancora nell’arrivo della versione 11.2, che però presenta ancora qualche bug. Ad ogni modo, se siete ansiosi di provare l’ultima versione di Mesa, potete farlo aggiungendo i seguenti PPA.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Firefox 125.0.2 Rilasciato: Ecco le novità!

La volpe di fuoco continua ad aggiornarsi, eccovi le novità! Firefox 125.0.2: Changelog! Annullate le …

Lascia un commento