0 A.D.: uno dei migliori RTS Open-Source

Oggi vi presento, anzi, vi ripresento, un gioco che nel mondo open source è famoso nel suo genere: 0 A.D. Si tratta di un RTS, cioè un videogioco strategico in tempo reale, che ci farà rivivere gli antichi fasti degli imperi che furono; compito del giocatore sarà quello di guidare la civiltà scelta, “costruendola” ed espandendola in senso economico e militare in modo da potersi confrontare con le altre civiltà.

Un RTS da non perdere

Il gioco si rifà a pietre miliari di questo genere di videogiochi, uno fra tutti Age of Empires: infatti nel 2001 il progetto nacque come mod per Age of Empires II diventando poi indipendente.

Qualche giorno fa è stata rilasciata la diciannovesima alfa: gli sviluppatori stanno facendo un lavoro certosino di continuo miglioramento e ad ogni versione rilasciata i miglioramenti sono ben evidenti sia in termini grafici, in giocabilità e aggiunta di nuove features. Attualmente, il gioco si trova in uno stato eccellente e dimostra quanto un prodotto open source possa essere essere tecnicamente ottimo ed appagante.

0. A.D.
Notate la gran qualità dell’acqua.

Nonostante non sia in versione definitiva, vi invito a provarlo, perché ottimo e giocabilissimo, sono convinto che vi regalerà momenti piacevoli. È disponibile su piattaforma Windows, OS X e naturalente GNU/Linux per qualsivoglia distribuzione.

0. A.D. download
Una città romana

Installare 0 A.D su Ubuntu

Se avete Ubuntu o derivate date da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:wfg/0ad
sudo apt-get update
sudo apt-get install 0ad

Info e Download

Homepage progetto

Qui la pagina del download

La release corrente è la Alpha 19 Syllepsis, eccone le novità.

Alla prossima cari lettori di TuxNews.it.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Sharkoon Rebel F50 PWM | Ventola PWM illuminata con un ampio range di RPM

Altra nuova chicca da Sharkoon, vediamo di cosa si tratta! RPM regolabili con un ampio …

Lascia un commento