Blender è un programma di modellazione grafica 3D Open-Source che vi ho proposto diverse volte, sia tramite alcune guide scritte, sia tramite alcune news riguardanti gli aggiornamenti del meraviglioso programma che permette persino di creare videogame grazie all’integrazione di diversi e potenti elementi utili alla situazione citata, come un motore di gioco e molto altro.
Il programma però non si limita a certi scopi ed è possibile utilizzarlo anche per molti altri motivi, che non sto qui a citarvi uno ad uno, ma mi importa che ne siate coscienti. Ad ogni modo, in questo articolo ho pensato di lasciarvi un’immagine davvero importante, che solo chi usa costantemente il programma può ben apprezzarne l’utilità.
La lista delle Shortcuts di Blender?
Esatto. Su Blender sono fondamentali due cose: mouse e tastiera. Si, potreste unicamente utilizzare il primo, ma perdereste moltissimo tempo semplicemente per dover giare o ridimensionare un pezzo. Per questo motivo, gli sviluppatori hanno integrato moltissime shortcuts da tastiera, in maniera da permettere a tutti di velocizzare le proprie operazioni col programma, che richiede, come tutti i programmi del suo genere, ore ed ore per la corretta realizzazione di un progetto. Vi lascio quindi all’immagine delle shortcuts su Blender: