Dell? ancora tu?

Ubuntu 19.10 mette il turbo all’avvio grazie ad LZ4

Raramente parlo direttamente di Ubuntu (più per mancanza di notizie in proposito che altro), ma oggi farò un eccezione, il tutto grazie ad una bella novità che è partita direttamente dal team che gestisce il kernel della distribuzione Linux più apprezzata di sempre.

La novità in proposito si chiama LZ4, ed è un algoritmo di compressione spesso usato per diminuire lo spazio occupato dal kernel in alcune distro focalizzate sul fornire anche la minor quantità di spazio possibile su disco oltre che su pen-drive. Finalmente il kernel utilizzerà compressione LZ4, che dovrebbe anche garantire tempi di boot più rapidi.

In proposito, Colin Ian King di Canonical scrive:

Nelle dimensioni di compressione, GZIP produce la dimensione del kernel compressa più piccola, seguita da LZO (~ 16% più grande) e LZ4 (~ 25% più grande). Con il tempo di decompressione, LZ4 è oltre 7 volte più veloce di GZIP e LZO è ~ 1,25 volte più veloce di GZIP su x86 … Anche con supporti a rotazione lenta e CPU lenta, il tempo di caricamento più lungo del kernel LZ4 è ampiamente superato dal tempo di decompressione più veloce. Man mano che i media diventano più veloci, la differenza del tempo di caricamento tra GZIP, LZ4 e LZO diminuisce e il tempo di decompressione diventa il fattore di velocità dominante con LZ4 che diventa il chiaro vincitore. “

Altre info qui!

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

man in red dress shirt wearing black framed eyeglasses using macbook air

Recensione di QuantumWins.com Soluzioni di Trading Semplificate per Ogni Investitore

QuantumWins è una piattaforma progettata per soddisfare le diverse esigenze degli investitori nel dinamico panorama …

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Usi un Adblock, non è una bella cosa.

Siti come il mio faticano ad andare avanti senza pubblicità. Se non vuoi che il sito venga chiuso, per favora, disabilita il blocco annunci. Grazie.