usb storage external ssd
Photo by Avinash Kumar on Pexels.com

Per quanto tempo un SSD spento mantiene i dati?

Giusto oggi cercavo di capire quale fosse la migliore soluzione (per comuni mortali) per archiviare dati a lungo termine, senza avere paura che….beh, venissero distrutti/corrotti o fossero illegibili.

Ed è stato complesso.

Ma gli SSD, dato che funzionano esclusivamente tramite elettricità, per quanto tempo mantengono i dati all’interno da spenti?

pexels-photo-5222605.jpeg
Photo by Andrey Matveev on Pexels.com

Per quanto tempo un SSD spento mantiene i dati?

La verità è MOLTO interessante.

Secondo lo standard (internazionale credo?) JEDEC (che definisce un po’ gli standard per tutti i tipi di memorie), un SSD (quindi SSD “normale”, NVME e via dicendo) deve mantenere, da spento, dati perfettamente integri per un periodo di almeno 1 anno a 30° gradi Celsius.

Interessante, no?

Successivamente a questo periodo, l’SSD potrebbe mantere i dati all’interno inalterati o potrebbero corrompersi perché, letteralmente, gli elettroni all’interno scappano (si, siamo patetici: ancora non abbiamo idea né di dove si trovino esattamente gli elettroni, né come fermarli in un determinato posto ovviamente).

Consultate i dati JEDEC per ulteriori info, l’argomento è molto interessante.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

man in a shirt and blue denim jeans sitting on the couch

Perché sempre più persone passano dal console gaming al mobile gaming?

Avrai notato che oggi sempre più persone giocano con il proprio smartphone. Non è solo …

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Usi un Adblock? Così Distruggi internet...

Stai usando un blocco ads. Il mio sito ha delle pubblicità poco invasive che sono ESSENZIALI per la sua stessa esistenza. Disabilitalo, per favore. O finirai per distruggere ogni sito internet che visiterai.