usb storage external ssd
Photo by Avinash Kumar on Pexels.com

Per quanto tempo un SSD spento mantiene i dati?

Giusto oggi cercavo di capire quale fosse la migliore soluzione (per comuni mortali) per archiviare dati a lungo termine, senza avere paura che….beh, venissero distrutti/corrotti o fossero illegibili.

Ed è stato complesso.

Ma gli SSD, dato che funzionano esclusivamente tramite elettricità, per quanto tempo mantengono i dati all’interno da spenti?

pexels-photo-5222605.jpeg
Photo by Andrey Matveev on Pexels.com

Per quanto tempo un SSD spento mantiene i dati?

La verità è MOLTO interessante.

Secondo lo standard (internazionale credo?) JEDEC (che definisce un po’ gli standard per tutti i tipi di memorie), un SSD (quindi SSD “normale”, NVME e via dicendo) deve mantenere, da spento, dati perfettamente integri per un periodo di almeno 1 anno a 30° gradi Celsius.

Interessante, no?

Successivamente a questo periodo, l’SSD potrebbe mantere i dati all’interno inalterati o potrebbero corrompersi perché, letteralmente, gli elettroni all’interno scappano (si, siamo patetici: ancora non abbiamo idea né di dove si trovino esattamente gli elettroni, né come fermarli in un determinato posto ovviamente).

Consultate i dati JEDEC per ulteriori info, l’argomento è molto interessante.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Sharkoon Rebel F50 PWM | Ventola PWM illuminata con un ampio range di RPM

Altra nuova chicca da Sharkoon, vediamo di cosa si tratta! RPM regolabili con un ampio …

Lascia un commento