Basata su: Debian
Origine: Isola di Man
Architettura: armhf, i686,
powerpc, x86_64
Desktop Environment: GNOME, Unity
Categoria: Quasi tutti (Vecchi PC, Nuovi Arrivati,
La descrizione di Tux1!
Ubuntu (parola in lingua Zulu che significa “umanità verso gli altri“) è una delle distribuzioni Linux più famose ed utilizzate degli ultimi tempi. E’ nata verso Ottobre 2004 sotto la guida di Mark Shuttleworth, un imprenditore sudafricano. Ubuntu è un termine nguni bantu, traducibile come “umanità verso gli altri”. Sfrutta un sistema di rilascio di tipo Rolling-Release (un rilascio stabile ogni 6 mesi) ed è supportata, fin dalla nascita, da Canonical. I rilasci standard sono in genere supportati per 9 mesi, le LTS, invece, per 5 anni.
Il suo supporto è curato, oltre che da Canonical stessa, da un enorme numero di sviluppatori indipendenti, che offrono il loro aiuto per ogni pezzo di codice richiesto. Incredibile ma vero, il lavoro maggiore lo svolgono loro.
Può essere usata da chi non ha mai messo piede nel mondo Linux, ma anche da coloro che sono alle prese con il pinguino da un bel po’ di anni. Il supporto è assicurato grazie all’enorme Forum, ed è sicuramente una tra le prime scelte nel mondo Linux.
L’obiettivo di Ubuntu è quello di portare, nel mondo del software, un senso di unità, di sviluppo collettivo (dando enorme importanza alla comunità di utenti), in favore del bene comune.
Link e dintorni di…Ubuntu!
Homepage: http://www.ubuntu-it.org/
Wiki: https://it.wikipedia.org/wiki/Ubuntu
Screenshot: —
Download: http://www.ubuntu-it.org/download