Alpine Linux 3.11 introduce supporto GNOME/KDE e compatibilità Raspberry Pi 4

Di Alpine Linux ve ne ho parlato largamente tempo fa grazie al riepilogo distro Linux completo (che vi lascio in basso) e abbiamo visto insieme come si tratti di una distribuzione orientata a chi ha bisogno di ottimizzare le proprie risorse hardware.

Alpine Linux

OggiAlpine Linux 3.11 vede luce ed introduce finalmente il supporto per eseguire i DE KDE e GNOME. A parte ciò, Alpine ora supporta Vulkan ed il layer di translazione DXVK, che è usato nei giochi sul pinguino. Introdotto anche supporto al linguaggio Rust, inserito il Kernel Linux 5.4 LTS, GCC 9.2 di default per la compilazione, gli ultimi Busybox/musl/libc sono presenti e sono anche stati aggiornati diversi pacchetti.

Un’altra novità molto interessante di Alpine Linux 3.11 è sicuramente il supporto a Raspberry Pi 4, sia per AArch64, sia per ARMv7 (32-bit).

Volete ulteriori dettagli? eccovi accontentati!

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Sharkoon Rebel F50 PWM | Ventola PWM illuminata con un ampio range di RPM

Altra nuova chicca da Sharkoon, vediamo di cosa si tratta! RPM regolabili con un ampio …

Lascia un commento