Home / Produttori / AMD / AMD rilascia sul Kernel Linux 138 patch ai driver e pensa alle GPU future
AMD & Radeon.

AMD rilascia sul Kernel Linux 138 patch ai driver e pensa alle GPU future

Gli sviluppatori dei driver grafici di AMD, questa mattina, hanno ben pensato di svegliarsi presto e proporre agli utenti Linux bella roba da mordere, grazie a ben 138 patch rilasciate sul Kernel che andranno anche ad aggiungere il nuovo driver SMU per “ASIC Futuri”.

Le numerose patch contengono oltre seimila righe di codice, ed introducono l’SMU (System Management Unit) per i futuri ASIC. Il nuovo driver gestisce la parte energetica delle schede video, oltre che funzionalità come OverDrive. Inoltre, è chiaro che il driver PowerPlay presente in passato, verrà totalmente abbandonato (e rimpiazzato).

Non è particolarmente chiaro su quale GPU saranno orientate le novità, ma si presume (dal codice e dalla tempistica, oltre che dalle piccole dichiarazioni all’interno delle patch) le future NAVI. Altre info sulle patch qui.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Compiz 0.9.14 vede il rilascio dopo oltre 2 anni!

Si, avete capito bene: Compiz dopo oltre 2 anni vede un rilascio completo e stabile. …