Quant'è bello eh?

Android 10 su Sony Xperia XZ1? E’ già realtà!

Vi ricordate dell’articolo che vi creai a Gennaio di quest’anno? No? vi lascio il link:

Sony XZ1 e Sony XZPremium moriranno con Android 9? Assolutamente no!

nell’articolo, parlavo del fatto che, in sordina, c’erano dei lavori in corso per portare Android 10 (ovviamente, non da parte diretta di Sony ma da sviluppatori terzi) su Sony Xperia XZ1. Ebbene: quei lavori sono ora in corso più che mai.

Sono già presenti ben tre ROM Android 10 per Sony Xperia XZ1 (ed XZ Premium, logicamente). Vi elenco i tre progetti attualmente disponibili, sarete poi voi a scegliere quale provare.

LineageOS 17.1 by derf elot per Sony Xperia XZ1!

Questo è uno dei tre progetti più interessanti: base ROM solida, creata col presupposto di avere stabilità e diverse funzionalità extra, il sistema sembra parecchio stabile e lo sviluppo dovrebbe proseguire a breve (sono in corso diversi lavori di codice “pesanti” su GitHub, quindi sta procedendo).

Potete dargli un’occhiata qui.

CarbonROM 8.0 by Myself5 per Sony Xperia XZ1!

Questo è sicuramente un altro interessantissimo progetto, visto che le ROM Carbon sono famose per la propria stabilità (oltre che per il proprio supporto, vi basti pensare che stanno continuando a portare Android 10 su Sony Xperia Z3, non so se mi spiego). Il progetto non è ancora marchiato come stabile, ma a detta di diversi utenti sul canale discord ufficiale di CR, è abbastanza stabile.

Al momento, non dispone di un thread ufficiale su XDA (perché, sembra, che il dev ufficiale principale, abbia ricevuto diverse richieste da troll su alcuni thread precedenti, cosa che lo ha fatto decisamente….seccare), ma potrebbe comunque arrivare. Nel frattempo, scaricatela da qui.

AOSP 10 per Sony Xperia XZ1!

Questo lo metto all’ultimo, perché in effetti se ne sa poco. Il progetto è una sorta di LineageOS Android 10 per il nostro dispositivo, ma su cosa funziona e non, chi la sviluppa o meno, non se ne sa praticamente nulla. Ad ogni modo, approfonditela qui!

Ovviamente, seguite i progetti per avere altre notizie! 😀

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Come ACCEDERE con CieID!

Riprendo la guida fatta giusto ieri sul CieID, la famosa carta d’identità elettronica che FINALMENTE, …

Lascia un commento