InterServer Web Hosting and VPS

Btrfs su Windows 10? ora si può, grazie al bootloader Open-Source Quibble!

I progetti Open-Source sono sempre così ricchi di novità, di particolarità uniche nel proprio genere che a volte riescono a lasciarti a bocca aperta. E’ il caso di Quibble, un bootloader Open-Source in grado di fare ciò che nessuno è riuscito a fare (alla stessa maniera): far girare Windows (diverse edizioni, ora vediamo quali) su File-System Btrfs (ma permette di fare anche altro!).

Quibble è il nuovo progetto gratuito e dal codice aperto caricato su GitHub, che permette di far girare Windows su File-system diversi, come ad esempio su Btrfs. Tutto ciò, tra l’altro, con supporto da XP fino a Windows 10 1909 (in futuro, quando esisteranno, probabilmente anche versioni più recenti).

Windows 10 su Btrfs!

il bootloader permette anche di far girare Windows su diversi File-System, ma al momento è solo in una fase iniziale e non supporta (perlomeno, non dovrebbe) supportare altri file-systems oltre Btrfs ed NTFS. Chissà come si evolverà la cosa, ma sembra parecchio interessante! Provare per credere.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.