Civilization II su Windows 10/11: ecco come!

Ci sono giochi e giochi, e poi ci sono quei giochi assolutamente immortali che hanno segnato la storia dei videogame e che rimarranno per sempre delle pietre miliari nel proprio genere: è il caso di Civilization II, uno strategico che è ancora uno dei titoli preferiti di chissà quanti milioni di persone.

Ora, Civilization II, almeno quello originale, non gira più su Windows 10, dato che non è 64 bit (bensì, 16 bit!). Tuttavia, c’è una soluzione per farlo funzionare, vi spiego come.

Installare Civilization II su Windows 10/11!

  • Scaricate Civ II da qui (se lo avete già, ma dubito, va bene già quello che avete come punto d’inizio);
  • Scaricate tutti i file di questa cartella di MEGA;
  • Estraete tutti i file e mettete tutto (i file del gioco ed i file estratti) in una cartella;
  • Aggiornate il gioco originale copiando ed incollando tutti i file presenti nella cartella MGE_Upgrade, dentro la cartella CIV2;
  • Copiate ed incollate il file presente dentro la cartella Civ2_NoCD, nella cartella CIV2 (la stessa di prima);
  • Usate il file contenuto nella cartella 64bit_patcher (ovvero, Civ2XP64Patcher.exe), apritelo e patchate l’eseguibile del gioco (ovvero, CIV2.exe):

Fatto. Ora avviate il gioco e potrete giocare a CIVILIZATION II su Windows 10/11!

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.