Come assemblare un PC nel 2021 (con la crisi dei chip!)

Ok, ok. Siamo ancora in quel terribile periodo chiamato crisi dei semiconduttori (o dei chip, se preferite, o dei substrati per wafer o qualcosa di simile) in cui è praticamente impossibile comprare nuovi, su Amazon (a prezzi umani o di MSRP) processori e schede video.

Alcuni pronosticano che presto saliranno anche prezzi di SSD/Hard Disk a causa della criptovaluta Chia e delle memorie RAM (a causa di…non so cosa. Immagino sempre di carenza di wafer).

Come uscire da questa situazione? Come assemblare un PC nel 2021 con questa situazione assurda?

Assemblare un PC con la crisi dei chip: dimenticate il nuovo

La risposta è molto semplice: andate di seconda mano.

Componenti come GPU e, specialmente, le CPU, sono praticamente impossibili da uccidere. Una normale CPU dura oltre i 10 anni e, grossomodo, anche una GPU.

Andate su subito e cercate qualche APU AMD a basso prezzo o qualche GPU che non sia stata overcloccata troppo o troppo vecchia ed acquistatela. Il resto invece, dovreste trovarlo a prezzo decente su Amazon.

Eh, ma come faccio a sapere se mi ruberanno i soldi?

Non sono tutti ladri. Se non vi fidate mai del prossimo, forse il problema siete voi. Ogni tanto bisogna rischiare, magari facendo più domande o estrapolando informazioni sulla persona dalle risposte che vi danno. In ogni caso, non avete mica alternative.

Ma io non mi fido

Stai senza PC allora. O spendi 300 euro per un processore che di norma ne costa 100, e 2000 per una che ne costa 800. Contento tu.

Tu che parli, hai mai comprato ste robe di seconda mano?

Spessissimo. Specialmente GPU. Sempre trovato alla grande.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Windows Update bloccato? Ecco come risolvere!

Di norma Windows Update funziona relativamente bene. Alcune volte però, soprattutto su hardware un po’ …

Lascia un commento