Come controllare la salute di una Pen-Drive!

Ok, articoletto veloce.

Anche se diretto esclusivamente al mondo Windows, spero non mi odierete.

Avrete sicuramente da qualche parte una vecchia pen-drive, magari comprata una decina d’anni fa ed avete bisogno di sapere se funziona o no (correttamente): come si fa?

Vediamo come controllarne la salute!

Come controllare la salute di una Pen-Drive!

Per controllare una pennetta usb su Windows:

  • Premete su Start;
  • scrivete cmd;
  • uscirà un’icona nera, click destro e fate Esegui come amministratore;
  • nella finestra che si apre, scrivete chkdsk e: /f (SOSTITUENDO e: con la lettera della vostra pen-drive. La lettera la trovate aprendo una cartella qualsiasi e selezionando Questo Computer sotto a sinistra).

Avrete un risultato del genere:

Se la pen-drive è in salute, troverete la scritta Nessun problema rilevato.

In caso contrario, beh, avrete la vostra risposta.

Ok, ora dimmi come fanno i Semi-professionisti a controllarle

Titolo ironico, visto che è comunque un test non-professionale. Ma comunque molto indicativo.

Ovviamente però, questo test in sé non significa necessariamente che la pendrive sia in ottima salute. Significa solo che è partizionata correttamente e che per ora funziona. Volete un test più affidabile?

Scollegate e ricollegate la pendrive più volte (disattivando l’antivirus se ne avete uno) e, se viene SEMPRE riconosciuta, riempitela di dati fino a scoppiare. Poi, provate ad aprire qualche file all’interno o a copiarne qualcuno fuori dalla stessa.

Se non avete nessun problema, beh, quasi sicuramente la pendrive va bene (non è esattamente così, ma prendiamola per buona senza che ne usciate pazzi o chiamiate un professionista).

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Attivare Windows GRATIS: 2024!

Il famoso attivatore Wow21 non è più disponibile, ma ci sono nuovi metodi ancora più …

Lascia un commento