Spesso, soprattutto per chi scarica spesso ROM (sistema operativo) e file vari per il modding su Android, capita di dover fare il download da vari siti di hosting, dai più semplici da usare (Mediafire, MEGA ecc.) ai più complicati (Baidu…).
Ora purtroppo, quest’ultimo richiede obbligatoriamente un account per il Download, cosa che, se siete Occidentali, non è affatto facile fare.
Creare un account Baidu dall’Italia: serve una guida?
Purtroppo si. Se provate a registrarvi dalla pagina principale di registrazione, ovvero da qui, una volta inseriti tutti i dati e cliccato su Create my account, non è praticamente possibile continuare se siete in Italia. Infatti, cliccando su create my account, non succederà nulla.
Come creare un account Baiud
Per creare quindi un Account Baidu dall’Italia, o comunque da un paese Occidentale extra-Cinese, basta seguire questo semplice link, che vi porterà alla pagina di registrazione di un account Baidu per tutti coloro che appunto vengono da oltremare.
Si tratta di una pagina apposita creata da baidu che ironicamente, nel link, è chiamata “overseas” (oltremare). Grazie a questa pagina di registrazione, potrete creare un account Baidu senza problemi, ricevendo l’SMS di verifica senza il minimo problema.
ovviamente, per coloro che si stanno chiedendo: “ma la pagina è in Cinese, come faccio a sapere cosa scrivere?”. Beh, esiste Google translate integrato su Chrome, utilizzate quello. Se non usate Chrome, usate translate a parte.
Scegliete il prefisso +39 Italiano e inserite il vostro numero di telefono: verrà inviato al vostro numero di cellulare il codice di verifica e potrete procedere alla registrazione inserendolo nello spazio apposito (cosa praticamente impossibile tramite la registrazione normale).
Una volta fatta la registrazione, scaricate il client NetDisk Baidu (che verrà automaticamente richiesto ed automaticamente scaricato se il file ha una dimensione abbastanza esosa, credo sia da 1GB in su), fate il log-in con il vostro nuovo Account Baidu e godetevi il Download!