Come recuperare le foto eliminate su Windows e Mac OS!

Ecco come recuperare i vostri file eliminati!

Non so se vi ricordate della guida che vi creai tempo fa in merito al recupero file cancellati su Windows (ve la posto sotto), ma ultimamente mi è capitato sottomano un programma davvero interessante, specializzato principalmente nel recupero foto, ma che funziona parecchio bene anche per altri tipi di file. Il programma in proposito si chiama SFWare Photo recovery, vediamo da vicino di che si tratta.

*GUIDA*: Come recuperare file cancellati su Windows

Installazione e prime schermate!

L’applicazione di recupero foto si presenta in maniera abbastanza semplice, con un Download piuttosto rapido e con uno spazio d’installazione richiesto davvero molto basso: solo 60 Mb. Con mio grande dispiacere, non è presente la lingua italiana e, considerando quante poche schermate ha il programma, non sarebbe stato affatto problematico creare qualche traduzione apposita (francese, tedesco, italiano). Peccato.

procediamo con l’apertura di SFWare Photo recovery, che a primo impatto si presenta molto in stile primi anni 2000, direi 2003/4 (cosa che, soggettivamente parlando, ho comunque gradito), con un’interfaccia abbastanza semplice e molto diretta. Ci sono le funzioni principali, i campi suddivisi, funzioni ben chiare ed esposte: non male.

Appena aperto.

Schermate e funzionamento!

Come potete notare, sulla destra abbiamo le varie tipologie di formati disponibili alla ricerca ed al recupero, mentre sulla sinistra troviamo invece il tempo stimato di recupero, indicato da una curiosa barra che dovrebbe indicare, in base al colore, quanto tempo dovrebbe volerci. Forse non una delle migliori scelte, visto che non è chiarissima, ma fa il suo lavoro.

Non male!

spulciando tra i formati, noterete una certa quantità di formati di recupero disponibili che, a conti fatti, non sono mica male. Abbiamo supporto per i classici .jpg/.png fino ad arrivare ai .pic/drw e via dicendo. C’è un po’ di tutto, con una particolare attenzione ai formati i file immagine.

Fiducioso nel riuscire a trovare qualcosa di eliminato sul disco ma, soprattutto, fiducioso che il mio cinesissimo SSD è comunque estremamente capace di svolgere velocemente anche compiti di questa tipologia (generalmente molto, molto lunghi), seleziono tutti i formati presenti ed avvio la scansione.

Ok: posso andare a dormire.

avendo selezionato tutto, il tempo che servirà al completamento non sarà certo minuscolo, ma sappiate che è una regola fissa per questo tipo di programmi prendersi un certo tempo per la ricerca, quindi non preoccupatevi. A fine scansione, noto con piacere che il programma ha fatto un buon lavoro considerando l’enorme mole di immagini eliminate che ha trovato su un SSD. Decisamente notevole, ma un po’ un peccato per il fatto che non è possibile vedere, in tempo reale, l’anteprima di ogni immagine (così da scegliere facilmente cosa andare a recuperare).

Una foto eliminata.

Prezzo!

SFWare Photo recovery è disponibile ad un prezzo di 49$ per una licenza a vita con feature esclusive. Un prezzo tutto sommato non male. E’ anche disponibile una versione di prova al link fornito poco fa, dove potrete provarlo in quasi la tua totale completezza (la trial non vi permette di recuperare le foto, ma potrete esplorare il programma).

Vi ricordo inoltre i requisiti per il programma.

Requisiti di sistema:

  • Versioni del sistema operativo Windows supportate – Windows 10, Windows 8, Windows 7, Windows XP, Windows Vista, Windows Server 2003 e 2008
  • Versioni Mac OS X supportate – OS X 10.5 (Leopard), OS X 10.6 (Snow Leopard), OS X 10.7 (Lion), OS X 10.8 (Mountain Lion), OS X 10.9 (Mavericks), OS X 10.10 (Yosemite), OS X 10.11 (El Capitan) e OS X 10.12 (Sierra)
  • Specifiche hardware: 1GB RAM (Per eseguire il software), memoria da 50 MB (spazio libero per l’installazione) e tipo di sistema operativo a 32 o 64 bit

SFWare Photo recovery

Facilità d'installazione - 90%
Dimensioni e peso del programma - 95%
Semplicità d'uso - 86%
Funzionalità - 85%
Prezzo - 81%

87%

Più che buono!

SFWare Photo recovery offre oltre 300 formati di file da recuperare, un'interfaccia semplice ed una ricerca decisamente approfondita (e non troppo lenta): peccato per la mancanza di traduzioni e per l'assenza delle preview live dei file.In generale, buono. Ma può migliorare.

homepage SFWare Photo recovery
User Rating: 3.75 ( 1 votes)

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Firefox 125.0.2 Rilasciato: Ecco le novità!

La volpe di fuoco continua ad aggiornarsi, eccovi le novità! Firefox 125.0.2: Changelog! Annullate le …

Lascia un commento