Come sapere se una MicroSD è falsa!

Spesso compriamo periferiche di memoria, come pen-drive USB, schede SD e microSD a prezzi incredibilmente bassi. Certo, capita di trovare prodotti fantastici a prezzi irrisori su Aliexpress o su qualche sito sconosciuto, ma non è tutto oro quel che luccica ed è comunissimo che vi vendano prodotti falsi o dalla capacità diversa da quanto descritta.

Capita SPESSISSIMO che vi vendano un prodotto da 128GB quando invece è da 64 o meno. Ma come si fa a saperlo? (e quindi, a farsi rimborsare in tempo, ove possibile?)

Come sapere se una MicroSD è falsa!

Tempo fa vi creai un articolo abbastanza simile, relativo però relativo agli Hard Disk/SSD meccanici, dove è difficile vengano falsificati (di solito viene alterata la velocità, non la capacità):

badate bene: qui vi spiego come sapere se una microSD è falsa e quindi se ha capacità/velocità inferiore a quanto descritto, ma la guida vale per qualsiasi tipo di periferica di memoria.

  • Scaricate H2testW dal sito che preferite, questo è quello originale (ci dovrebbe essere un grosso pulsante verde a destra, è quello per il Download);
  • inserite la microSD nel PC;
  • aprite H2testW:

mettete lingua inglese, selezionate la periferica di memoria che volete testare e scegliete Verify (se volete testare SOLO le velocità della periferica) o Write+Verify (se volete testare SIA la velocità, SIA se la capienza è quella reale).

Se durante i test (che vi avviso, dureranno PARECCHIO), cominceranno a comparire scritte in rosso, allora la chiavetta o la periferica è falsa. Potete farvela rimborsare, caricando una foto del test fallito di H2testw.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Windows Update bloccato? Ecco come risolvere!

Di norma Windows Update funziona relativamente bene. Alcune volte però, soprattutto su hardware un po’ …

Lascia un commento