woman using laptop
Photo by Jopwell on Pexels.com

Come scegliere tra un PC fisso e un portatile: cosa valutare prima dell’acquisto

Ormai i computer fanno parte della quotidianità di ognuno ed è davvero difficile trovare una casa senza un PC, fisso o portatile che sia. Eppure, anche a causa dell’avvento dello smartworking, quella del computer resta ancora una delle scelte più impegnative quando si tratta di acquistare un nuovo modello per la casa.

Se si ha bisogno di individuare il computer più giusto alle proprie necessità, questo articolo potrà rivelarsi molto utile, perché analizzeremo le principali cose da valutare prima di un acquisto. D’altra parte, ora è estremamente più semplice ottenere tutte le informazioni riguardanti un prodotto, soprattutto sul web, grazie a schede tecniche dettagliate ed esaustive.

I siti degli e-commerce, infatti, così come le applicazioni per cellulari di shopping online, come ad esempio l’app di Euronics, sono strutturate in modo da rendere estremamente comodo confrontare e visionare le caratteristiche e le funzionalità del prodotto scelto direttamente da casa.

Tipo di utilizzo

Il primo aspetto da considerare è il ruolo che il computer avrà nella propria quotidianità. È chiaro che chi non necessita di un PC per lavoro o per qualche necessità specifica, può orientarsi verso un modello più competitivo nel prezzo, senza doversi soffermare troppo sulle diverse funzionalità e proprietà. In questo modo è possibile risparmiare ottenendo comunque un modello con buone proprietà base.

Al contrario, chi ha bisogno di un computer per lavoro, deve considerare ogni aspetto per agevolare al meglio la sua produzione, come ad esempio un’ottima scheda grafica o un display con modalità “salva vista”, per dare sostegno agli occhi durante le tante ore di lavoro. Solitamente, chi lavora si orienta verso un PC fisso, che possiede delle prestazioni migliori e una durata maggiore rispetto a un computer portatile.

Nel caso in cui, invece, viaggi e spostamenti sono all’ordine del giorno, invece, è meglio orientarsi su un notebook per la sua maggiore praticità, ma non bisogna dimenticare che quando si è a casa può essere d’aiuto alla vista collegare uno secondo schermo più grande direttamente al notebook.

Spazio e portabilità

La seconda valutazione da fare, ovviamente, è lo spazio disponibile in casa: con un computer fisso è necessario avere una postazione con scrivania e sedia da ufficio, in modo da poter posizionare tutte le componenti e avere lo spazio necessario all’utilizzo.

È risaputo che la comodità dei portatili sta proprio nel loro utilizzo in ogni luogo, stanza o posizione. In mancanza di spazio per una postazione, il notebook è un perfetto alleato per chi non vuole rinunciare al suo utilizzo, ma anche per chi ha bisogno di spostarsi da casa e portare il lavoro con sé.

Non va dimenticato, poi, che oggi esistono anche modelli di computer fissi compatti, senza il case, che è la parte più ingombrante. Certo, è comunque necessaria una scrivania, ma si può giocare meglio sulle sue dimensioni, in base allo spazio a disposizione.

Grandezza e display

Di base, è bene sapere che più uno schermo è piccolo, maggiore sarà l’affaticamento percepito dai nostri occhi dopo un po’ di tempo passato davanti al computer. Se si acquista un PC portatile, la massima grandezza è vincolata a 17,3 pollici. Non bisogna dimenticare, però, che è sempre possibile collegare un display esterno quando si è a casa, e usufruire comunque della comodità del portatile quando si è in giro.

Esistono alcuni lavori, tuttavia, in cui è comodo, se non addirittura necessario, utilizzare due schermi. In questo caso il PC fisso può essere la scelta più consona.

Budget

Il prezzo è sicuramente uno dei punti più importanti nell’acquisto di un computer. Ma qui è importante ragionare in modo inverso, ovvero non concentrandosi sul costo iniziale ma piuttosto sulla durabilità del prodotto. Considerando i prezzi che hanno questi dispositivi, è importante acquistare un modello che non si deteriori facilmente. Un esempio è quando viene utilizzato un notebook per un lavoro di circa 8-10 ore tutti i giorni: in questo caso il portatile potrà perdere potenza e batteria più velocemente. Ecco perché è importante assicurarsi di comprare un prodotto in linea con le proprie esigenze e resistente.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Prepararsi agli Strumenti Necessari per Osservare e Apprezzare i Cieli Lunari

La luna è sempre stata un corpo celeste affascinante per l’umanità, e le sue fasi …

Lascia un commento