close up photo of dishwasher
Photo by PhotoMIX Company on Pexels.com

Come trovare e scegliere chi ripara elettrodomestici

Quante volte ti sarai trovato a decidere di buttare via i tuoi elettrodomestici perché guasti e senza garanzia?

Se registri un malfunzionamento e vai in negozio per chiedere assistenza, quasi sempre ti sentirai dire che non vale la pena ripararlo e conviene piuttosto acquistarne uno nuovo, magari di ultima generazione. Il punto vendita cercherà sempre di portare un vantaggio a se stesso, vendendoti un nuovo prodotto più che dare un aiuto concreto nella riparazione.

Per questo motivo, quindi, è utile direttamente trovare chi ripara elettrodomestici per professione e chiedere aiuto.

Riparare gli elettrodomestici incide sul tuo portafogli

Frigoriferi, televisioni, forni, lavastoviglie e condizionatori sono solo alcuni dei costosi apparecchi che vengono buttati entro i cinque anni vita molto spesso. Si rompono e, se proviamo a ripararli da soli, rischiamo di peggiorare la situazione. Far tornare alla vita il tuo elettrodomestico preoccupandoti di cambiare solo il pezzo guasto e non l’intero apparecchio inciderà chiaramente meno sui costi, anche avvalendoti di un tecnico specializzato.

Qualche maggiore attenzione verso la cura e la manutenzione quotidiana e il tuo elettrodomestico tornerà ad avere una lunga vita. Solo così il tuo investimento sarà protetto e massimizzato.

Costi ambientali

Gettare via gli elettrodomestici rotti ha un costo ambientale e numerose risorse di energie e di corrente sprecate.

Se si tende a liberarsi degli apparecchi rotti piuttosto che aggiustarli a favore di nuovi prodotti, la produzione aumenterà e l’impatto ambientale sarà maggiore

I rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, i RAE, costituiscono ormai un’emergenza seria a causa delle tonnellate di rifiuti che continuano ad espandersi negli ultimi anni, creando il tanto temuto girone dell’inquinamento.

Affidati ad uno specialista

Sicuramente sul mercato sono tanti i prodotti a basso costo che ti convincono a preferire la sostituzione alla riparazione, ma non dimentichiamo il fattore qualità; spesso elettrodomestici economici nascondono bassa qualità dei materiali e bassi standard di produzione che non farebbe altro che offrirti una soluzione temporanea, ritrovandoti dopo poco a dover fare la stessa scelta.

Se ormai il tuo elettrodomestico è rotto e i tuoi tentativi di ripararlo da solo hanno fallito, è bene affidarsi ad un tecnico specializzato che possa garantire ancora una lunga vita al tuo apparecchio, molto spesso offrendo a loro volta nuove garanzie che assicurino ancora a lungo il tuo prodotto.

Ma come trovare e scegliere chi ripara elettrodomestici?

Come trovare e scegliere chi ripara elettrodomestici

Molti hanno ancora la tendenza a credere che riparare il proprio apparecchio costi più che acquistarne uno nuovo e stiamo diventando la società dell’uso e getta. Ma riparare il propri elettrodomestici non ha svantaggi né in termini di qualità né in termini economici.

Il vantaggio che si può trarre dal riparare il proprio elettrodomestico è dato dalla tempestività; un apparecchio guasto consuma di più e incide, di conseguenza, sulla tua bolletta.

Se il tuo elettrodomestico ha terminato la garanzia ufficiale della casa madre, puoi comunque affidarti ad esperti certificati che valutano l’entità del problema e ti accompagnano verso la risoluzione del danno.

Spesso offrono a loro volta una garanzia sulla riparazione del prodotto dandoti l’opportunità di avere riparazioni gratis in caso di malfunzionamenti della riparazione.

Ti facilitano di certo la vita dandoti assistenza e qualità di prodotti certificati in Italia e un buon intervento di riparazione può allungare la vita media del tuo apparato fino al 50%.

Trovare chi si occupa di riparare elettrodomestici non è così difficile come si pensa. Al giorno d’oggi basta una semplice ricerca su internet, per trovare il professionista più vicino alla tua città.

Il web, poi, offre una mano in più grazie alle recensioni che è possibile trovare online sull’azienda prescelta. Questo ti aiuta a fare una scelta più oculata, basata sulle esperienze dei passati clienti e, quindi, di star sereno e sicuro di aver scelto un’azienda seria ed affidabile.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Sharkoon Rebel F50 PWM | Ventola PWM illuminata con un ampio range di RPM

Altra nuova chicca da Sharkoon, vediamo di cosa si tratta! RPM regolabili con un ampio …

Lascia un commento