Controllare la temperatura su Linux!

Questa mia antica guida risale al 2015: Gustatela con le revisioni del caso!

L’evoluzione del sistema del pinguino si fa sentire, e non smette mai di stupire, grazie all’enorme contributo software di sviluppatori free-time indipendenti. Immaginate di voler visionare le temperature del vostro processore, dei vostri Hard Disk ecc., come si fa su Linux? Tempo addietro vi parlai del mitico Psensor e di come ben riesce a gestire il tutto. Ma se volessimo qualcosa di meglio integrato al sistema? Ecco come fare.

Lm-sensors: sensori per tutti!

Lm-sensors è un’utilissima app di sistema che riesce a controllare:

  • Temperatura della/e CPU;
  • Temperatura della Scheda Madre;
  • Temperatura della scheda video;
  • Velocità di rotazione delle ventole;
  • Tensioni di alimentazione dei componenti principali.

e, funzionando insieme a hddtemp,  si riesce a monitorare anche la temperatura dei vostri HardDrive (ove siano presenti sensori per il monitoraggio). Quindi apriamo un terminale e scriviamo (Debian e derivate, per altre distro basta cercare il pacchetto sul web):

sudo apt-get install lm-sensors

sudo apt-get install hddtemp

fatto ciò, fate sì che lm-sensor riesca a rilevare i sensori. Scrivete quindi:

sudo sensors-detect

spunteranno diverse diciture. Voi date sempre Yes (o y), non preoccupatevi, vi chiede solo il permesso di scansionare l’hardware per sapere se esistono sensori per le temperature e altro. Adesso, per conoscere immediatamente le temperature, le velocità di rotazione delle ventole del vostro sistema ed altro scrivete:

sudo sensors

E se volessi averle sempre sott’occhio?

Se avete delle barre (in alto o in basso al sistema) come me, ad esempio avete MATE o GNOME come DE, cliccateci su col destro e aggiungete al pannello i sensori per la temperatura. Avrete qualcosa di simile:

 

Si possono personalizzare i sensori su Linux?

Certo. Click col destro sui sensori e:

Le impostazioni di LM-Sensors.

avrete l’imbarazzo della scelta. Con un doppio click sul sensore desiderato, potrete persino cambiare icona e inserire un allarme, oltre che controllare la velocità delle ventole ove possibile. Per la regolazione della velocità sulle ventole PWM, chiedete sul Forum.

Ottimo. Per ulteriori domande o problemi, scrivete sul nostro Forum, sempre fornito e pronto a dare risposta.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

*GUIDA*: Xiaomi Poco M3 (citrus), SBLOCCO BOOTLOADER E RECOVERY TWRP!

Ormai ci avete fatto l’abitudine alle guide eh? Eccone una nuova, tutta per gli amanti …

Lascia un commento