Cosa succede se una persona smette di provare stress?

Lo stress provoca mal di testa, insonnia, obesità e altre terribili conseguenze. Questo è stato dimostrato in molti studi scientifici ed è pura verità. Sapendo tutto questo, molte persone cercano di evitare situazioni stressanti e alcune sono brave in questo. Almeno questo è quello che dicono gli scienziati americani, che di recente hanno condotto un altro studio sull’effetto dello stress sul corpo umano. Le persone con meno stress nella vita esistono e sono spesso di ottimo umore. Tuttavia, l’esperimento ha mostrato che una vita spensierata ha un lato negativo. Si è scoperto che le persone eternamente calme pensano peggio e non possono esprimere emozioni vivide. Nell’ambito di questo articolo, scopriremo come gli scienziati hanno capito tutto questo e perché lo stress dovrebbe essere almeno un po’ nella nostra vita.

Sentirsi costantemente felici e calmi non è sempre una buona cosa.

Vita senza stress

I risultati dell’esperimento sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Emotion. Un team di psicologi dello stato americano della Pennsylvania ha riunito un gruppo di 2711 volontari. A ciascuno di loro è stato chiesto di scrivere per 8 giorni sui propri giorni feriali e nei fine settimana. In particolare, gli autori del lavoro scientifico si sono interessati agli eventi che si verificano ogni giorno e al benessere delle persone. Alla fine dell’esperimento, ai partecipanti è stato chiesto di risolvere diversi enigmi per testare la loro intelligenza.

L’indagine ha mostrato che molte persone hanno avuto problemi familiari, difficoltà sul lavoro e altre situazioni stressanti durante la settimana. Ma tra i volontari c’era anche chi trascorreva le giornate con molta calma. Stiamo parlando del 10% delle persone che non hanno sperimentato molto stress per tutto il tempo e hanno goduto di buon umore. A giudicare dalle risposte nel sondaggio, a causa della loro calma, non si sentivano male, il che potrebbe indicare una forte immunità.

I benefici dello stress per l’uomo

Tuttavia, quando erano di buon umore e resistenti alle malattie, le persone senza stress trovavano difficile risolvere gli enigmi. Hanno anche notato i momenti gioiosi della vita meno di altri. Cioè, lo stress aiuta le persone a notare cambiamenti positivi più spesso. Inoltre, le persone eternamente positive avevano meno probabilità di ricevere supporto emotivo e di fornirlo a coloro che li circondavano. Lo stress aiuta le persone a fornire supporto emotivo agli altri. Almeno gli scienziati sono giunti a questa conclusione. Ecco perché dovresti controllare sempre i tuoi parametri di stress anche utilizzando prodotti come lo smartwatch huawei gt 2.

Secondo uno degli autori dell’articolo scientifico, David Almeida, un po’ di stress fa bene. Per lo meno, stimola il cervello. Ciò si ottiene grazie al fatto che in situazioni stressanti le persone hanno bisogno di pensare rapidamente, il che migliora senza dubbio le capacità mentali. Questo è particolarmente utile nell’età adulta.

Quindi lo stress non è sempre una cosa negativa e il suo effetto dipende da come una persona si relaziona ad esso. Quando le persone reagiscono violentemente a una situazione stressante, esso, ovviamente, rovina l’umore e può persino far provare ogni sorta di disturbo. Ma cosa succede se si guarda allo stress da una prospettiva diversa? Se una persona è spesso costretta a litigare con qualcuno e trovarsi in altre situazioni poco piacevoli, significa che ha una vita molto interessante e varia.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Firefox 125.0.2 Rilasciato: Ecco le novità!

La volpe di fuoco continua ad aggiornarsi, eccovi le novità! Firefox 125.0.2: Changelog! Annullate le …

Lascia un commento