a man holding a paper about crytocurrency
Photo by RODNAE Productions on Pexels.com

Cosa sono gli NFTs e perché sono tanto richiesti?

Nel 2020, un altro tipo di moneta digitale è diventato popolare: i token NFT (token non fungibili). Ogni NFTs è unico e non scambiabile, a differenza delle criptovalute. Bitcoin, ad esempio, può essere scambiato esattamente con lo stesso Bitcoin, ma non ci sono due NFT identici. Insieme a tale moneta, l’acquirente riceve la proprietà esclusiva di alcuni oggetti virtuali su Internet. Per questo diritto di proprietà, le persone sono pronte a dare molti soldi. Il commerciante associa un token a uno specifico oggetto digitale e lo utilizza come identificatore. In questo modo, ora puoi vendere qualsiasi cosa online: una foto, il primo tweet in assoluto, una canzone di Elon Musk, un meme o una carta di un combattente UFC. 

Nel febbraio 2021, l’artista Mike Winkelmann, che crea opere sotto lo pseudonimo di Beeple, ha venduto il suo collage Everydays: i primi 5000 giorni all’asta sono stati conclusi con 69 milioni di dollari – anche adesso, l’accordo rimane il più grande nella storia del mercato. I token NFT, come le criptovalute, sono basati su blockchain, archiviati su migliaia di computer e disponibili gratuitamente. Chiunque può scoprire chi possiede un particolare oggetto su Internet.

Il boom di popolarità dei token non fungibili è iniziato nel 2020. Secondo il progetto NonFungible.com, il numero di transazioni con NFT è aumentato del 300% rispetto all’anno precedente. I possessori di tali monete le scambiano, le vendono all’asta, le offrono come investimento o semplicemente le raccolgono. A febbraio, la capitalizzazione del settore ha raggiunto i 500 milioni di dollari. La più grande accettazione dei token non fungibili è tra gli artisti digitali che non sono in grado di vendere una versione fisica del loro lavoro. Ora tali oggetti d’arte sono scambiati su speciali mercati NFT. I più popolari sono Rarible, OpenSea e Nifty Gateway.

A settembre, lo State Hermitage ha organizzato la prima mostra e asta di token NFT in Russia. Diversi dipinti di artisti famosi sono stati venduti all’asta per oltre 32 milioni di rubli. La versione digitale dell’opera di Leonardo da Vinci “Madonna Litta” è costata all’acquirente 150 mila dollari (circa 10 milioni di rubli al tasso attuale). I token NFT hanno suscitato interesse anche in altre aree dell’arte. Ad esempio, con il loro aiuto, il gruppo rock Kings of Leon ha iniziato a monetizzare le proprie attività . Dall’uscita del loro ottavo album, i musicisti hanno ricevuto più di $ 2 milioni dalla vendita della compilation stessa, cover animate e biglietti per concerti sotto forma di NFT.

Per acquistare gli NFTs è necessario possedere uno strumento per collegarsi ad Internet, come ad esempio un matebook d15 ryzen 7, un qualsiasi computer oppure qualsiasi altro dispositivo mobile. Risulta essere anche necessario disporre di una connessione Internet.

La giornalista del New York Times Erin Griffith spiega anche la popolarità dei token non fungibili derivante delle richieste immateriali degli utenti. Con NFT, gli oggetti virtuali hanno acquisito valore e molti acquirenti sono soddisfatti della proprietà di qualcosa che quasi tutti gli utenti di Internet conoscono. “È la proprietà che crea valore”, afferma Vincent Harrison, gallerista di New York. Il collezionista di arte digitale Tim Kang, che ha speso quasi un milione di dollari in arte digitale, cita il terzo fattore del successo di NFT è il desiderio di supportare i creatori. “Gli artisti digitali non hanno avuto ciò che meritavano. Lavorano per le persone e non ottengono riconoscimenti “, afferma Kang.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Firefox 125.0.2 Rilasciato: Ecco le novità!

La volpe di fuoco continua ad aggiornarsi, eccovi le novità! Firefox 125.0.2: Changelog! Annullate le …

Lascia un commento