Cos’è e come funziona Android Auto

La sicurezza su strada è fondamentale, e la tecnologia può venire in nostro soccorso, soprattutto grazie ai passi da gigante che colossi come Google stanno compiendo anche nel settore automotive e dell’infotainment.

Infatti, una delle ultime novità messe in campo da Google è Android Auto. Si tratta di un sistema che integra il telefono nel sistema di infotainment dell’auto. Può rispecchiare lo schermo del telefono sullo schermo del display dell’auto, consentendo ai conducenti di controllare il proprio telefono utilizzando i comandi vocali o il touchscreen dell’auto per ridurre al minimo l’armeggiare con un telefono durante la guida.

Perché funzioni, è necessario che la nostra vettura sia provvista di uno schermo: questo significa che, anche quando il veicolo viene affittato o si visita una pagina web sul noleggio a lungo termine di auto usate, occorre andare a verificare nella descrizione del modello che il display sia presente.

Ma vediamo come funziona e quali sono le sue caratteristiche principali.

Android Auto: come funziona

Molte auto ora vengono fornite con la funzionalità Android Auto già installata. Potrebbe essere disponibile tramite una connessione cablata o in modalità wireless sui modelli più recenti. Android mantiene un elenco regolarmente aggiornato delle auto disponibili con una connessione Android Auto.

Per le auto compatibili, Android Auto può connettersi con il sistema di infotainment dell’auto. Rispecchia lo schermo del telefono sul touchscreen centrale dell’auto in modo da poter attivare le app con un semplice tocco. Utilizza anche il sistema audio dell’auto per riprodurre i suoni del telefono e i microfoni integrati nel veicolo per controllare il telefono con i comandi vocali.

I conducenti possono, quindi, utilizzare Android Auto per controllare app musicali come Spotify, app di indicazioni stradali come Waze o Maps e persino fare in modo che l’Assistente Google legga ad alta voce i messaggi di testo. Possono effettuare chiamate e inviare messaggi con i comandi vocali, evitando distrazioni alla guida.

Se la vostra auto non ha uno schermo, potete comunque utilizzare Android Auto. Infatti, Android offre una modalità autonoma che funziona senza schermo, funzionalità che Apple CarPlay non offre attualmente.

Per usarlo, posizionate il telefono su qualsiasi supporto e attivate Android Auto. Il sistema richiederà al telefono di accettare i comandi vocali, di impostare automaticamente il vivavoce quando si effettua o si riceve una chiamata e di visualizzare un sottoinsieme di app che si utilizzano comunemente in auto in icone più grandi e più facili da leggere.

Come si utilizza Android Auto

Per poter iniziare ad utilizzare Android Auto è necessario seguire una semplice e veloce procedura.

Prima di tutto bisogna installare l’app Android Auto sul telefono, disponibile nel Google Play Store. È, quindi, necessario lasciare l’auto parcheggiata, con una forte connessione Wi-Fi e assicurarsi che il telefono sia acceso e l’auto avviata.

A questo punto bisogna collegare il cavo del telefono all’auto utilizzando un cavo USB (sebbene Android Auto possa essere utilizzato in modalità wireless, la configurazione richiede un cavo collegato).

L’app Android Auto inizierà automaticamente la configurazione. A questo punto bisogna òeggere e accettare l’avviso di sicurezza e i termini e le condizioni e seguire le istruzioni sullo schermo sul telefono per concedere l’accesso all’auto.

Si seleziona, poi, l’app Android Auto visualizzata sul display dell’auto e si seguono le istruzioni sullo schermo sul touchscreen dell’auto per completare la configurazione.

Android Auto è compatibile con Google Maps, Waze e molte altre app di mappatura. Potete usarlo per ottenere indicazioni dettagliate, cercare stazioni di servizio nelle vicinanze o stazioni di ricarica per auto elettriche e persino prenotare un parcheggio tramite app di parcheggio.

Android Auto funziona con Google Play Music, Spotify, YouTube Music e molte altre app musicali. Sono compatibili anche app di notizie e radio ma è persino disponibile l’app Audible per ascoltare audiolibri in auto.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Too Good To Go: Ridurre gli Sprechi Alimentari con un’App Innovativa

Sono una persona estremamente curiosa: quando vedo qualcosa di nuovo, la approndisco. Mi sono reso …

Lascia un commento