Questa è la prima volta che parlo di Emmabuntüs, una distribuzione Linux tipicamente basata su Xubuntu con Xfce come DE che però, per questa occasione, ha scelto di cambiare le fondamenta affidandosi direttamente alla fonte da cui distribuzioni come Ubuntu, Xubuntu ed altre si basano: Debian.
Emmabuntüs 8 Beta quindi si affida a Debian 8.3 Jessie, mantenendo ancora quello che è il suo Desktop Environment preferito: Xfce. Per questa distro, che ha come scopo quello di portare conoscenza GNU/Linux agli iniziati e ricondizionare i vecchi PC dati in donazione dalle associazioni umanitarie (non a caso uno dei maggiori contributori è Emmaus), sono stati rimpiazzati alcuni pacchetti come Bleach Bit al posto di Ubuntu Tweak, Paquets al posto di Ubuntu software center, Florence rimpiazza OnBoard, HedgeWars Warmux. Non sono stati rilasciati altri cambiamenti importanti, per l’annuncio potete trovarlo qui.
In memoria di Ian
Anche Emmabuntüs, dopo il suo passaggio in base Debian, ci tiene a fare memoria di Ian Murdock, il creatore di Debian, regalandogli un’immagine:
Una distribuzione umanitaria
Emmabuntüs, come già accennato prima, non è solo una distribuzione nata con lo scopo di fornire un certo tipo di ambiente desktop che si contraddistingue dagli altri, bensì un sistema pensato anche per prendersi cura delle persone, come dimostra l’immagine seguente:
Info e Download
Homepage Emmabuntüs
Scaricate Emmabuntüs 8 Beta da qui!