Errore autenticazione SPID: COME RISOLVERE!

L’identità digitale, nota come SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale), costituisce il passaporto online per accedere ai servizi della pubblica amministrazione e delle aziende aderenti. Si tratta di un insieme di credenziali personali, quali nome utente e password, indispensabili per fruire di tali servizi digitali.

Questa forma di identificazione è diventata un requisito obbligatorio dal luglio 2020, grazie al Decreto Semplificazioni. Essa è cruciale per accedere non solo ai servizi degli enti pubblici, ma anche per richiedere agevolazioni e indennità.

Secondo quanto stabilito dalla legge, le istituzioni pubbliche non possono più offrire modalità di accesso alternative al di fuori di SPID, CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi) a partire dal settembre 2021.

Nonostante sia stata annunciata la dismissione del sistema (non ancora completamente confermata), al momento restano in vigore tutte le specifiche e le indicazioni in materia.

Errori di autenticazione SPID

Durante l’utilizzo delle credenziali o dell’identità digitale SPID, possono sorgere diverse problematiche.

In questo articolo ci concentreremo sui principali errori riscontrabili nell’autenticazione dell’identità digitale.

Principali errori riscontrati

Secondo le linee guida tecniche fornite dall’AgID (Agenzia per l’Italia Digitale), tra gli errori più comuni figurano i seguenti:

  1. Ripetuta inserzione di credenziali errate (ErrorCode nr19) Problema: L’errore nr19 indica che l’autenticazione ha fallito a causa di ripetuti tentativi con credenziali errate. Soluzione: Verificare l’esattezza delle credenziali. Se il problema persiste nonostante le credenziali corrette, è consigliato contattare il fornitore SPID.
  2. Assenza di credenziali compatibili con il livello SPID richiesto dal servizio (ErrorCode nr20) Problema: L’errore nr20 indica che le credenziali utilizzate non soddisfano il livello di sicurezza richiesto dal servizio (es. portale per pagamenti). Soluzione: Verificare se le proprie credenziali supportano il livello richiesto. In caso di persistenza del problema, contattare il fornitore SPID.
  3. Timeout durante il processo di autenticazione (ErrorCode nr21) Problema: L’errore nr21 indica che le credenziali non sono state inserite entro il tempo massimo consentito dal fornitore SPID. Soluzione: Inserire le credenziali entro i limiti di tempo imposti. Se il problema persiste, contattare il fornitore SPID.
  4. Mancato consenso all’invio di dati al Provider (ErrorCode nr22) Problema: L’errore nr22 indica che l’utente ha negato il consenso all’invio di dati al Provider durante una sessione attiva. Soluzione: Concedere il consenso richiesto.
  5. Identità sospesa, revocata o credenziali bloccate (ErrorCode nr23) Problema: L’errore nr23 indica che le credenziali SPID in uso sono state sospese o bloccate dal fornitore. Soluzione: Contattare direttamente il fornitore SPID per risolvere la situazione.

Problemi con il riconoscimento tramite webcam

In alcuni casi e con specifici fornitori, è richiesto il riconoscimento tramite webcam per completare l’attivazione dell’identità SPID. Tale procedura può fallire a causa di dati errati o qualità audio/video insufficiente.

Soluzioni:

  • In caso di dati errati, è possibile modificarli tramite il servizio di registrazione, seguendo le indicazioni del provider.
  • Se la qualità audio/video è insufficiente, verificare che la webcam abbia una risoluzione minima di 640×480, autorizzare l’accesso alla webcam e assicurarsi di avere buone condizioni di illuminazione.

Assistenza dai Provider SPID

Se sorgono problemi durante la registrazione o l’accesso con uno dei gestori di identità SPID, è possibile contattare i loro canali di assistenza dedicati.

Ottenere assistenza dai Provider

Se hai problemi a registrarti con uno dei gestori di identità SPID o a effettuare il login, contatta i loro canali di assistenza.

Aruba ID

  • Telefona allo 0575 0505 (attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7)
  • Invia un messaggio attraverso il form online

Infocert ID

  • Chiama lo 049.7849360 (lunedì-venerdì 8.30-19.00, festivi esclusi)
  • Compila un ticket sul form online (prima opzione)
  • Chatta con un operatore (lunedì-venerdì 8.30-19.00, festivi esclusi)

Intesa ID

  • Chiama il numero verde per l’Italia 800 805093 (lunedì-venerdì 8:30-19:00)
  • Chiama il numero per l’estero +39 02.87.11.93.96
  • Invia un messaggio attraverso il form online

Namirial ID

  • Chiama allo 02.30459063 (lunedì-sabato 9.00-19.00)
  • Invia un messaggio attraverso il form online

Lepida ID

  • Chiama il numero verde 800 445500 (lunedì-venerdì 8:30-18:30; sabato 8:30-13:30)
  • Invia un messaggio attraverso il form online
  • Invia una e-mail a: [email protected]

Poste ID

  • Chiama il numero verde gratuito 800.007.777 (disponibile 24 ore su 24 per la richiesta di sospensione delle credenziali e dalle 8:00 alle 20:00, dal lunedì al sabato festivi esclusi per tutte le altre esigenze)
  • Invia un messaggio attraverso il form di contatto

Sielte ID

  • Telefona allo 095 7171301 (lunedì-sabato 9:00-18:00)
  • Invia una e-mail a: [email protected]
  • Scrivi via Facebook Messenger (lunedì-sabato 9:00-18:00)
  • Se hai già effettuato la registrazione e vuoi concordare un appuntamento, da questa pagina web seleziona ‘Riprendi registrazione’ e accedi con il tuo username e la password temporanea
  • Se sei un cliente attivo, dal tuo profilo utente puoi aprire una richiesta di supporto con i tuoi username e password di SielteID

SpidItalia Register.it

  • Telefona allo 035 578 7979 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00)
  • Scrivi accedendo alla tua area riservata

TIM ID

TIM ID Per assistenza, è possibile inviare una mail a: [email protected]

Per ulteriori dubbi o problemi, non esitate a contattarmi 😀

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

*GUIDA*: POCO M3 Pro (Camellia), SBLOCCO BOOTLOADER E RECOVERY TWRP!

Oggi vi presenteremo una guida leggermente diversa per sbloccare il bootloader e installare una recovery …

Lascia un commento