Il fix per gli FPS oscillanti!

FPS tra 59/60: come risolvere il fastidioso lag nei giochi!

Non chiedetemi come e perché, ma negli ultimi aggiornamenti di Windows 10, con una scheda video NVIDIA GTX970, ho notato un qualcosa di parecchio curioso: avviando dei titolo non recentissimi, e monitorando gli FPS in gioco, notavo che questi oscillavano continuamente tra 59 e 60. Una cosa fastidiosissima.

Ma 59/60FPS sono ottimi!

Yes, but actually, no. E’ vero, parliamo di numeri ottimi per un tipico schermo a 60 hertz. In realtà, anche 30FPS sarebbero ottimi (d’altronde, XBOX360 e Playstation 4 giravano a 30).

Il problema sta nell’oscillazione. La continua variazione di FPS, anche semplicemente di uno, due frame, causa la sensazione di mancanza di fluidità, avvertita comunemente come lag.

Ed è una cosa orrenda.

Perché i miei FPS in gioco oscillano sempre tra 59/60?

Non ne ho idea. Sto ancora cercando di capirne la causa, ma non mi è ben chiara.

Avrai una soluzione almeno?

Diciamo di si.

Se i titoli a cui giocate potete farli girare tranquillamente poco sopra i 60, allora vi posso proporre una soluzione, la mia soluzione.

Con qualche programma specifico (per esempio, su GPU NVIDIA, il Pannello di controllo NVIDIA, a partire dai driver 441.87, ha introdotto il limitatore FPS), bloccate gli FPS massimi a poco più di 60, ad esempio 62/65 (se avete uno schermo a 60 hertz, sennò a 120/144 in base al vostro schermo) e disattivate il V-Sync (il V-Sync blocca gli FPS al numero di Hertz del monitor, quindi attivandolo non avreste risolto nulla).

il trucchetto è semplice, ma molto, molto funzionale. Provare per credere! Con questo trucchetto risolverete la fastidiosa sensazione di lag nei giochi.

P.S.: Se trovate la causa di questo assurdo problema, fatemelo sapere nei commenti!

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Windows Update bloccato? Ecco come risolvere!

Di norma Windows Update funziona relativamente bene. Alcune volte però, soprattutto su hardware un po’ …

Lascia un commento