GNOME 3.20 BETA rilasciato!

Come previsto nell’articolo dedicato, GNOME 3.20 Beta è stato finalmente rilasciato per la gioia di tutti coloro che attendevano con trepidazione la nuova versione di uno dei più scelti Desktop Environment di sempre.

Volendo essere più precisi, il rilascio effettuato è stato GNOME 3.19.90, che comunque si considera come prima Beta del 3.20, una sorta di RC (così come solitamente avviene per altri software come Wayland e simili). Gli sviluppatori ci tengono a precisare che la prima Beta milestone seguirà i seguenti Freeze (ovvero non verranno effettuate modifiche all’infuori di bugfix e minor-updates):

  • API/ABI Freeze
  • Feature Freeze
  • UI Freeze.

Il rilascio quindi da oggi in poi (fino ad un altro major-update) subirà solo cambiamenti relativi alla stabilità del software. Parlando d’altro, GNOME 3.19.90 include varie modifiche al parco software correlato: Eye of GNOME scala meglio le immagini, Epiphany è stato migliorato, GNOME Control Center ha una nuova e ridisegnata finestra di dialogo stampa, aggiunta la possibilità di recensire le app, supporto per i bundle XDG-AppLimba, vari aggiornamenti delle traduzioni e adesso GNOME Software supporta l’aggiornamento del sistema da una versione all’altra, senza andare in “confusione”.

La cosa interessante da notare, volendo riprendere il discorso Fedora, è che il supporto d’aggiornamento da un sistema ad un altro introdotto da GNOME su GNOME Software sarà una feature disponibile già su Fedora 24 insieme agli aggiornamenti grafici di sistema Un’aggiornamento davvero interessante che potete leggere qui.

Via

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Firefox 125.0.2 Rilasciato: Ecco le novità!

La volpe di fuoco continua ad aggiornarsi, eccovi le novità! Firefox 125.0.2: Changelog! Annullate le …

Lascia un commento