Clutter 1.25.6 rilasciato!

Forse un nome nuovo ai più, forse no, tuttavia Clutter è un componente che non potete assolutamente dimenticare, sia per l’importanza che ricopre, sia perché fa anche parte del nostro mondo Linux.

Ora mi spieghi a cosa serve?

Dopo una lunga riflessione sulle bianche pagine di Wikipedia, ho potuto constatare che Clutter non è altro che una libreria grafica che permette di creare interfacce utente accelerate dall’hardware. Funziona grazie a OpenGL (chissà, molto presto su Vulkan?) e dopo diversi rilasci è stato reso disponibile anche per MAC e Windows.

Tornando all’aggiornamento, Clutter 1.25.6 è stato rilasciato di recente e tra le novità troviamo abilitato il throttling della swap per le finestre in Full-Screen col back-end GDK. Grazie a questa modifica, da oggi in poi tutti quei dispositivi che avvieranno finestre in full-screen create con Clutter col back-end GDK, non avranno problemi di penalizzazione delle performance.

Clutter 1.25.6 inoltre aggiunge il supporto per dati platform-specific alla libreria libinput, necessario per Wayland. Per altre novità sul rilascio non vi resta che recarvi a questo indirizzo.

Via

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Firefox 125.0.2 Rilasciato: Ecco le novità!

La volpe di fuoco continua ad aggiornarsi, eccovi le novità! Firefox 125.0.2: Changelog! Annullate le …

Lascia un commento