Il logo di GNOME!

GNOME 3.32 Beta rilasciato: bugfix e funzionalità dell’ultimo minuto

GNOME torna ad aggiornarsi, con modifiche che riguardano il rilascio della nuova Beta (che ufficialmente viene numerata come 3.31.90). Le modifiche vedono diversi bugfix e nuove funzionalità aggiunte proprio all’ultimo secondo.

GNOME 3.32 Beta porta le seguenti novità:

L’utilità DConf è stata riscritta in C.

– Il browser Web “GNOME Web” di Epiphany ha ricevuto miglioramenti dell’animazione, un’impostazione per controllare l’accelerazione hardware, un nuovo design per il pop-over di sicurezza, miglioramenti dello stile CSS, vari miglioramenti di ridimensionamento quando si eseguono fattori di forma ridotti, miglioramenti del menu a schede e altri parametri.

– L’editor di testo Gedit è passato a Meson con il suo supporto per Autotools. Le versioni Flatpak e Snap di Gedit ora includono anche il supporto per gedit-plugins.

– Miglioramenti API a GJS.

– GLib-Networking ha aggiunto un back-end OpenSSL per rendere obsoleto il precedente codice glib-openssl. Questa è un’alternativa al back-end GnuTLS predefinito e principalmente orientata per dispositivi embedded (integrati) ed altri casi selezionati.

– Il software di virtualizzazione GNOME Boxes ora utilizza l’host-pass-through come modalità CPU predefinita.

– L’installazione iniziale di GNOME ora genera immagini di account utente predefinite.

– GNOME Shell ha migliori prestazioni della griglia di icone, tra le altre correzioni delle prestazioni.

– Il software GNOME ora mostra le autorizzazioni per Flatpaks installati e le autorizzazioni per gli aggiornamenti. Ci sono anche molte correzioni del software GNOME in tutto.

– GNOME Weather è passato da Autotools a Meson.

– Mutter raccoglie il supporto per le trasformazioni del buffer con il suo back-end Wayland, prestazioni migliorate per GPU secondarie, correzioni EGLStreams, prestazioni di rendering migliorate per i dispositivi KMS con software OpenGL e altri miglioramenti.

– Altre app che abbandonano il supporto del menù delle app (ora che il concetto è stato deprecato).

Altre info qui.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Firefox 125.0.2 Rilasciato: Ecco le novità!

La volpe di fuoco continua ad aggiornarsi, eccovi le novità! Firefox 125.0.2: Changelog! Annullate le …