La vista 3D!

KiCad: il software Open-Source per il disegno professionale di PCB!

Oggi vi mostro un software Open-Source (come spesso accade) indirizzato ai professionisti ed a tutti coloro appassionati del design di parti elettroniche e PCB: parliamo di KiCad, che ad occhio mi sembrava un tool per il disegno CAD per i bambini, ma si è rivelato troppo avanzato per quei livelli.

KiCad è un programma che vi permette di disegnare PCB, con tanto di vista 3D e varie viste schematiche:

il programma sta per essere rilasciato nella sua sesta edizione (6.0), che porterà interfaccia GTK3, aggiunta di Canvas/layers per il disegno avanzato, vari bugfix, Cairo printing, fix per la copertura delle regole elettriche e via dicendo. Trovate tutto il materiale informativo qui ed il video del FOSDEM qui.

Per installare KiCad su Linux invece, ed avventurarvi nel meraviglioso mondo del design PCB, andate qui. La roadmap invece, qui.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Attivare Windows GRATIS: 2024!

Il famoso attivatore Wow21 non è più disponibile, ma ci sono nuovi metodi ancora più …

Lascia un commento