Rieccoci in questa mia vecchia guida che ripropongo dato l’interesse che, anni fa, avete dimostrato per l’argomento (con mio grande stupore se devo essere sincero). Vorreste collegare una pen-drive, un Hard disk o qualche altra periferica di memorizzazione al vostro telefonino ma non sapete come fare? Semplice. Ve lo spiego io :).
Punto 1: Procuratevi un cavo OTG
Vedete il cavo con cui la pen-drive è collegata al mio telefono? Benissimo. Quello è un cavo OTG.
Da un lato una porta micro-USB, dall’altro USB “Femmina”. OTG è l’acronimo di “On The Go”. Traduciamolo come PAP “Pronto A Partire”.
Se ne trovano di tutti i tipi e da tutte le parti. Lo potete trovare anche a meno di 2 € da un classico negozio di informatica.
Punto 2: Colleghiamo tutto!
Una volta trovato il cavo OTG e una periferica di memorizzazione da collegare, non resta altro che collegare il tutto e avrete l’effetto desiderato. Come nell’immagine in copertina.
Punto 3: Installate un file manager e cominciate ad esplorare!
Sapete amici, una volta fatto tutto ciò, vi serve un file manager per aprire la pen-drive, ossia un programma che parlo con essa e la esplori. Io personalmente uso “ZArchiver“. Mi trovo benissimo. Inoltre è anche un zippa/Szippa tutto. Lo trovate sul Play Store.
ATTENZIONE: Se una volta collegato il tutto il vostro telefono non riesce ad accendere la pen-drive, i motivi possono essere due.
O il vostro telefono non supporta (“softwaremente” parlando) l’OTG.
Oppure il telefono non riesce a fornire abbastanza corrente. Causa scheda madre a bassissimo voltaggio.
Per qualsiasi domanda o dubbio, potete scrivere sul Forum 🙂