*GUIDA*: Come entrare in un BIOS!

Questa mia guida torna sul sito per tutti coloro che hanno bisogno di una piccola mano (anche i “pro” spesso e volentieri dimenticano cose basilari come queste, quindi non abbiate mai vergogna a chiedere od informarvi) per entrare nel BIOS di un PC, fondamentale per compiere molte operazioni. Procediamo!

Può sembrare un’operazione semplice, scontata, estremamente facile per alcuni, ma vi assicuro che a volte può risultare veramente complicato, soprattutto se si fa per la prima volta su un PC.

Cos’è il BIOS? Perché dovrei entrarci?

Il BIOS (Basic Input-Output System) è un software di sistema che fornisce una serie di funzioni di base per l’accesso all’hardware del computer e alle periferiche integrate nella scheda madre da parte del sistema operativo e dei programmi. Si trova direttamente nella vostra scheda madre e ha davvero molte fondamentali utilità.

A cosa serve entrarci? una volta dentro, potete modificare quale periferica (pen-drive USB, Hard Disk interno/esterno, lettore DVD) si avvia prima di altre. In questa maniera potete ad esempio installare un altro sistema operativo o reinstallare il vostro da zero grazie ad una chiavetta USB o un disco. Fantastico, no?

Come si entra nel BIOS?

Qui cade l’asino. Ci sono diversi metodi per entrare nel BIOS, alcune volte addirittura capita che direttamente avviato il PC, dentro il sistema operativo potete, con un clic del mouse, entrarvi.

Ma, in linea di massa, vi si entra nel seguente modo:

A) Accendete il PC premendo sul tasto di accensione;

B) Appena vi compare la prima schermata possibile (che può essere schermo nero, blu, verde ecc. o col logo del produttore del PC) premete uno dei seguenti tasti: F2, F10, F1, esc, ctrl+alt, ctrl+esc, canc;

C) Fatto ciò, sarete, dopo qualche secondo, dentro al BIOS del vostro PC! Generalmente un BIOS si presenta così:

come entrare nel BIOS
Un BIOS così classico che sembra quasi retrò.

NOTA: L’aspetto può cambiare di molto da PC a PC: spesso quelli recenti sono molto differenti dal punto di vista grafico. Tuttavia, le scritte di base e le opzioni saranno simili.

E se volessi cambiare l’ordine di avvio delle periferiche?

Molto semplice. Andate sulla sezione Boot e cambiate l’ordine di avvio, impostando la periferica che per prima volete si avvii del PC. Fatto ciò, sarete pronti per avviare la periferica che preferite, senza nessun problema e senza nessun ripensamento.

P.S.: Ricordatevi di scrivere nei commenti la vostra domanda se avete bisogno di aiuto o chiarimenti!

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

*GUIDA*: Xiaomi Poco M3 (citrus), SBLOCCO BOOTLOADER E RECOVERY TWRP!

Ormai ci avete fatto l’abitudine alle guide eh? Eccone una nuova, tutta per gli amanti …

Lascia un commento