*GUIDA*: Come sommare colonne su Excel e Calc!

Ennesima mia antica guida revisionata. Per tutti gli amanti di Excel e Calc.

Se hai bisogno di sommare dei numeri presenti in diverse celle di Exel (o Calc se usate LibreOffice), seguite questa guida per scoprirlo 🙂

Per sommare una colonna in Excel,  dovete selezionare la cella in cui desiderate visualizzare il risultato dell’operazione e cliccare sul pulsante Somma automatica (l’icona con la sigma maiuscola Σ) collocato in alto a destra nella barra degli strumenti del programma.

A questo punto, evidenziate con il mouse tutte le celle che compongono la colonna da sommare (basta cliccare sulla prima, tenere premuto il tasto sinistro del mouse e scendere giù con il mouse) e premete il tasto Invio sulla tastiera. Nella cella che avete inizialmente selezionato, comparirà la somma totale delle celle che avete selezionato.

Preferisco fare tutto manualmente con le formule. Come faccio?

Nessun problema. Cliccate sulla cella in cui inserire il risultato dell’operazione e digitate =SOMMA(A1:A5) dove al posto di A1 ed A5 vanno indicate le celle di inizio e fine della colonna da sommare:

guida-sommare-colonne-su-excel-e-calc

Voglio sommare due o più colonne. Che devo fare?

Nel caso in cui vogliate usare la funzione di somma automatica, dovete selezionare la cella in cui visualizzare il risultato dell’operazione, cliccare sul pulsante Somma automatica e selezionare le celle che compongono le colonne da addizionare. Per selezionare colonne distanti tra loro, ad esempio A e D, dovete tenere premuto il tasto Ctrl della tastiera mentre evidenziate le celle.

Mi voglio complicare la vita. Anche in questo caso con le formule

Cliccate sulla cella in cui visualizzare il risultato dell’operazione e digitate =SOMMA(A1:A5;D1:D5) dove al posto di A1 ed A5 e D1 e D5 vanno indicate le celle di inizio e fine delle due (o più) colonne che volete sommare. Semplice, no?

Se non vi piace Microsoft Office (perché non è mica gratis) e preferite una suite completissima ma a prezzo zero, fate come me, usate LibreOffice.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

*GUIDA*: Xiaomi Poco M3 (citrus), SBLOCCO BOOTLOADER E RECOVERY TWRP!

Ormai ci avete fatto l’abitudine alle guide eh? Eccone una nuova, tutta per gli amanti …

Lascia un commento