*GUIDA*: Disattivare “Ok Google”!

Tra i trucchetti per risparmiare tonnellate di batteria sullo smartphone Android, uno di questi è sicuramente poco conosciuto, ovvero la disattivazione dell’attivazione dell’assistente vocale di Google, accessibile tramite un….”Ok Google”.

Ok Google: cos’è?

Ok Google è la frase predefinita, scelta da Google, che vi permette (quando attiva) di accedere all’assistente vocale di Google. Ogni volta che direte “Ok Google”, l’assistente vocale si aprirà, e vi permetterà di chiedergli praticamente qualsiasi cosa.

Ok Google: perché dovrei disattivarlo?

Come tutte le funzioni utili, anche questa ha dei lati negativi. Immaginate di essere quel tipo di persone che non usano MAI l’assistente vocale, ma avete Ok Google attivo. Ha senso tenerlo attivo? no.

Questo perché l’assistente vocale tiene perennemente attivo il microfono, così come diversi processi in background, facendovi quindi consumare una certa quantità di batteria (che varia enormemente con diversi fattori, hardware del telefono, versione dei processi Google e via dicendo).

Disattivandolo quindi, risparmierete batteria. Vi basta come motivo?

Come disattivare “Ok Google”!

Premesso che la procedura potrebbe cambiare col tempo (visto che Google cambia spesso le interfacce delle proprie app), per ora vi mostro la procedura attuale (tra qualche anno, con un po’ di fortuna, ci arriverete velocemente anche seguendo questa guida).

  • Sulla Home del telefono, scorrete a sinistra fino a trovare la barra delle notizie di Google (se non la trovate, installate l’app Google);
  • premete sull’icona del vostro profilo in alto a destra (il pinguino giallo nel mio caso):
  • premete su Impostazioni:
  • premete su Voce:
  • togliete la spunta su Accedi con Voice Match:

finito 😀

A questo punto potete semplicemente uscire dall’app, o effettuare un riavvio per essere sicuri che l’opzione venga attivata ed i processi in merito fermati.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

cup filled with coffee near book

Importanza del riscrittore di articoli quando si aggiorna il contenuto del blog

Nel mondo in continua evoluzione del content marketing, scrivere articoli unici e coinvolgenti che portino …

Lascia un commento