*GUIDA*: Permessi Root e Recovery su Huawei G Play Mini!

Era da tanto che non vi mostravo una bella guida al Root e, considerando che di Android ne ho sempre saputo parecchio, mi sembra scorretto tenervi allo scuro dei metodi al Root, Recovery ed altro per smartphone col medesimo sistema operativo. Vediamo come ottenere permessi Root ed inserire Recovery TWRP su Huawei G Play Mini!

Root e Recovery Huawei G Play Mini Parte 1: Preparazione

A) Per iniziare, scaricare il pacchetto Root da qui (in alternativa, scaricate i file singolarmente da qui | per comodità ho raggruppato tutto nel primo pacchetto);

B) Attivate il Debug USB da Impostazioni–>Opzioni Sviluppatore–>Debug USB;

C) Caricate la batteria al 30% come minimo.

Root e Recovery G Play Mini Parte 2: la Recovery

A) Collegate il telefono acceso al PC, disabilitate l’antivirus se l’avete ed aprite un terminale su Windows. Lo trovate su C:–>Windows–>System32–>Cmd.exe;

B) Una volta aperto, date il seguente comando:

adb reboot-bootloader

il telefono si riavvierà in modalità fastboot. Fatto ciò, procediamo e scriviamo il seguente comando sul PC:

fastboot flash recovery TWRP.img

il procedimento inserirà la recovery TWRP sul telefono e, una volta inserita, riavviate il telefono.

Root e Recovery G Play Mini Parte 3: Root!

A) Una volta che la recovery è stata inserita nel telefono, possiamo procedere col Root. Copiate nella memoria del telefono il file UPDATE-SuperSU-v2.46.zip che trovate nel pacchetto Root ed entrate in modalità recovery: per farlo, da telefono spento, tenete premuti i tasti Volume Su e Accensione (se non va, provate con Volume Giù e Accensione). La recovery si presenterà più o meno così:

Recovery TWRP OnePlus X

B) Selezionate Install e andate a scegliere il file di nome UPDATE-SuperSU-v2.46.zip che avete copiato in precedenza. Flashatelo e, alla fine del procedimento, tornato sulla home della recovery e selezionate Reboot per riavviare il dispositivo. Fatto ciò, al riavvio avrete i permessi Root e la recovery sul vostro Huawei G Play Mini!

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

*GUIDA*: Xiaomi Poco M3 (citrus), SBLOCCO BOOTLOADER E RECOVERY TWRP!

Ormai ci avete fatto l’abitudine alle guide eh? Eccone una nuova, tutta per gli amanti …

32 commenti

  1. io avvio cmd.exe e digito il comando ma mi dice che è inesistente

  2. Salve Arcilollo,
    Quando provi a dare il comando, hai tutti i vari file (edb.exe ecc.) nella stessa cartella o sono sparsi in giro per il PC?

  3. sono riuscito a flashare la recovery però quando riavvio il telefono in recovery mode si blocca sul logo del huawei

    Android:4.4.2
    Modello:CHC-U01

  4. Ho lo stesso problema… risolto in qualche modo? Help!! :O

  5. Ho trovato una soluzione solo che bisogna mettere la cwm (clock work mode)

    https://www.youtube.com/watch?v=zj1-Vh7k3jg

  6. Se la Recovery TWRP non va (cosa molto strana, vi consiglio di effettuare nuovamente il flash per verificare), potete installare la Recovery CWM (ClockWorkMod è la sigla corretta) tramite il file linkato nel video di Arcilollo qui:

    https://mega.nz/#!2IQ2QAZR!HECWUjFtorgQQ9W84dH7OkHK-O0LvsR5rxhOrqRv024

    flashate da terminale il file “cwm.img”.

    Un’alternativa come le altre, ma che dovrebbe funzionare ugualmente.

  7. Quando digito “fastboot flash recovery TWRP.img” mi esce: “Waitig For Device”, significa che sta già installando o devo fare altro? Non capisco

  8. Significa che il PC non riconosce il telefono connesso.

  9. Ci sono soluzioni? Ho usato il cavo USB in dotazione, non capisco perché, può essere il PC che necessita di qualche driver?

  10. Perdonami il ritardo.
    Puoi provare ad installare i driver del telefono direttamente dal sito Huawei, a disattivare momentaneamente l’antivirus (se ne hai uno attivo), a cambiare porta USB. Hai attivato il Debug USB? Le motivazioni possono essere parecchie.

  11. Si, infatti al primo comando si riavvia in fastboot&rescue mode tranquillamente, ma il secondo non ne vuole sapere, anche con DEBUG e cambiando porta USB..

  12. Potrebbe essere un non corretto riconoscimento dei driver del telefono, considerando che quando è accesso utilizza driver diversi da quando è spento.

  13. Fabio Bortolazzi

    Questo metodo funziona anche con lollipop?

  14. In linea teorica si, dovresti fare una prova.

  15. Io faccio tutto come da guida, dopo aver avviato il comando da cmd: fastboot flash recovery TWRP.img mi appare: “writing ‘recovery’… FAILED (remote: Command not allowed)”. Riavviando in recovery ho sempre la emui 1.0. Non è che bisogna sbloccare il bootloader? ho android 4.4.2 originale. Grazie

  16. Si, bisogna prima sbloccarlo, ho dimenticato di includerlo nella guida.

  17. Cio io ho fatto tutto ma quando vado sulle aplicazioni la modalita sposta su scheda sd e spenta praticamente non si possono spostare in sd x liberare memoria

  18. Dopo aver ottenuto il root ed inserito la recovery, l’opzione per lo spostamento file sulla memoria micro-SD è bloccata?

  19. Ciao, scusami ho bisogno di capire meglio una cosa.
    Tu hai scritto…”A) Collegate il telefono acceso al PC, disabilitate l’antivirus se l’avete ed aprite un terminale su Windows. Lo trovate su C:–>System32–>Cmd.exe.” …
    ma cosa vuol dire apreite un terminale su Windows? Puoi spiegarmi in maniera elementare passo passo poiche sono ignorante in materia e inesperta? Grazie!!!!

  20. Sul PC, all’interno del percorso C:–>Windows–>System32, c’è un file di nome cmd.exe. Basta aprirlo, quello è il terminale di Windows.

  21. devo farlo sul pc vero? Dove devo scrivere … C:–>Windows–>System32,?

  22. se è uno schermo nero tipo dos, l’ho trovato grazie

  23. ok, ora…una volta inserita la recovery nel telefono come faccio a copiare nella memoria del telefono il file super su…ecc?

  24. Collegando il telefono al PC tramite cavetto e trasferendo i file. In ogni caso, dalla recovery stesso è possibile collegare il telefono al PC, che verrà riconosciuto direttamente come memoria esterna.

  25. ciao scusami ma eseguendo il root sul telefono con app foto file e contatti si cancella tutto o resta tutto invariato? grazie

  26. Teoricamente non dovresti perdere né foto, video, musica ecc e nemmeno le app, ma per sicurezza ti consiglio comunque di fare un backup.
    Se ad esempio la versione software del tuo telefono non è adatta alla guida potrebbe anche verificarsi la possibilità di dover effettuare un ripristino del sistema operativo originale, e in quel caso si perderebbero inevitabilmente foto app ecc.

  27. ti ringrazio.
    c’e un modo per sapere se la versione softwere non è compatibile con la guida?

  28. come si fa a sbloccarlo? e che cos’e?

  29. Purtroppo no, in quanto i developer creano i file root ecc su determinate versioni software, che solitamente non specifico, e poi il produttore (in questo caso Huawei) aggiorna, lasciando un velo di dubbio.
    L’unico modo per sapere è provare.

  30. Tommy Pit La Gala

    ciao avrei bisogno di un’informazione.. ho sbloccato il bootloader e sto tentando di installare la TWRP, solo che quando cerco di accedere in recovery mode si avvia ma rimane bloccato sul simbolo huawei..ho provato differenti versioni di TWRP ma niente…sapresti aiutarmi?

  31. Sei sicuro di essere riuscito a sbloccare il bootloader?

Lascia un commento