Sotto la gentile richiesta dell’utente Cristian Girardi, che mi ha supportato (e continua a farlo) nella condivisione dei post su Facebook e su qualche “mi piace” in più per la pagina ufficiale, creo oggi questa guida, che andrà ad inserire permessi ROOT e Recovery su un dispositivo di casa ASUS molto gettonato per il suo basso prezzo.
Vediamo quindi come ottenere i permessi ROOT ed installare la Recovery TWRP su ASUS Zenfone Go! (guida valida per il modello ZC500TG ed anche per quelli stranieri).
1: Scarichiamo il necessario al ROOT di Zenfone Go
A) Scaricate il pacchetto completo con Recovery TWRP e ROOT per ASUS Zenfone Go da qui;
B) Abilitate il Debug USB sul telefono dalle Opzioni Sviluppatore. Se non sapete come fare, visionate questo articolo;
C) Caricate il telefono come minimo al 40% prima di continuare.
2: Sblocchiamo il Bootloader di ASUS Zenfone Go!
A) Estraete il contenuto del file scaricato prima in una cartella qualsiasi del desktop del PC;
B) Tenete premuto il tasto SHIFT della tastiera e premete insieme il tasto destro del mouse dentro la cartella dove avete estratto il tutto. Selezionate apri finestra di comando qui; si aprirà il terminale;
C) Spegnete il telefono. Mandatelo in modalità recovery (quella stock) tenendo premuto contemporaneamente il tasto volume + e il tasto di accensione. Si aprirà la recovery stock. Muovetevi con i tasti Volume all’interno e selezionate l’opzione fastboot per entrare in fastboot mode (il tasto conferma sarebbe Volume –);
D) Collegate ora il telefono al PC attraverso la porta USB;
E) Sul terminale del PC aperto scrivete:
fastboot devices
se tutto va bene, dovrebbe comparire una stringa alfanumerica, o cmq non dovrebbe restituirvi errori di alcun tipo. Continuiamo scrivendo sul terminale:
fastboot oem unlock
premete il tasto Volume + per confermare e aspettate che il bootloader di ASUS Zenfone Go venga sbloccato.
3: Installiamo la Recovery TWRP su ASUS Zenfone GO!
Lo so, è una guida un po’ stancante, ma ci siete quasi. Tenete duro!
A) Se avete riavviato il telefono, tornate nuovamente in modalità fastboot come prima. Fatto ciò, riaprite di nuovo il terminale alla stessa maniera di prima (con tasto SHIFT e clic destro) e scrivete il seguente comando (con telefono connesso al PC):
fastboot flash recovery recovery.img
verrà ora inserita la recovery TWRP su ASUS Zenfone Go!
4: Facciamo il ROOT su Zenfone Go!
Ci siamo. C’e l’abbiamo fatta. E’ arrivato il momento del ROOT.
A) Copiate nella memoria del telefono il file UPDATE-SuperSU-v2.46.zip;
B) Entrate in modalità recovery TWRP appena installata (a telefono spento, tenete premuti insieme i tasti Accensione e Volume –)(se non succede nulla, provate invece con Volume + e Accensione);
C) Selezionate Install e cercate il file UPDATE-SuperSU-v2.46.zip che avete appena inserito ed installatelo. Ad installazione conclusa, riavviatelo e avrete i permessi ROOT su ASUS Zenfone Go!