*GUIDA*: Permessi ROOT e Recovery TWRP su Wiko Lenny 3!

So bene quanto vi sia piaciuta la mia guida al ROOT di Wiko Lenny 2 in passato, so quanto avete apprezzato quel telefono e quanto vi è tornata utile quella guida. Adesso che è stato rilasciato il successore, vi mostro la guida su come ottenere il ROOT ed installare la recovery TWRP su Wiko Lenny 3!

(vi lascio il link al ROOT del lenny 2 se vi interessa)

*GUIDA*: Permessi Root e Recovery CWM su Wiko Lenny 2!

1: Root e Recovery, file necessari e preparazione

  • Scaricate tutti i file contenuti in questa cartella su Google Drive (contiene la recovery, il ROOT, lo scatter per flashtool ed il programma per la recovery flashtool)(rinominate il file twrp3.0.2-lenny3.img in recovery.img prima di proseguire col punto 2 della guida)(copiate il file BETA-SuperSU-v2.67-20160121175247.zip nella memoria del telefono)[IN ALTERNATIVA, se la recovery in alto non va, provate con questa];
  • installate i driver MEDIATEK-ADB-USB-VCOM sul PC da qui;
  • attivate il Debug USB da Impostazioni–>Opzioni Sviluppatore e premete su Debug USB. Se non trovate questa opzione, abilitatela seguendo questa veloce guida;
  • Caricate almeno al 50% la batteria prima di andare avanti, non dovete dare al telefono la possibilità di spegnersi all’improvviso solo perché è finita la carica della batteria.
  • Preparate i popcorn e procediamo con il resto della procedura.

2: Installiamo la Recovery TWRP su Wiko Lenny 3!

  • Sul PC estraete il contenuto dell’archivio SP_Flash_Tool_v5.1628_Win.zip ed eseguite il programma SP FlashTool che si aprirà così:

  • cliccate sulla scritta in alto a destra “Scatter-loading” e scegliete il file di nome MT6580_Android_scatter.txt. Compariranno diverse scritte al centro, spuntate solo quella con su scritto Recovery. Fatto ciò, cliccate su Recovery e andate a selezionare il file twrp3.0.2-lenny3.img (la recovery) che trovate nel pacchetto completo al ROOT scaricato prima;
  • prendete il Wiko Lenny 3, spegnetelo, premete Download in alto a sinistra e collegate il telefono al PC tramite cavetto. Verrà inserita la recovery TWRP sul telefono e al riavvio avrete già la TWRP installata.

3: ROOT su Wiko Lenny 3!

  • Adesso non resta che entrare in recovery TWRP ed inserire il ROOT sul Lenny 3. Per entrare in recovery, spegnete il telefono e premete insieme i tasti Accensione e Volume Su per diversi secondi fino a quando non appare la recovery:

  • scegliete Install e installate il file ROOT di nome BETA-SuperSU-v2.67-20160121175247.zip sul Wiko Lenny 3. Dopo alcuni minuti, verrà inserito il ROOT. Per finire, tornate nella schermata principale, date Reboot e dopo il riavvio sarete pronti ad usare il ROOT sul telefono!

Domande, dubbi, eventuali problemi o qualsiasi altra cosa sul forum 😉

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Windows Update bloccato? Ecco come risolvere!

Di norma Windows Update funziona relativamente bene. Alcune volte però, soprattutto su hardware un po’ …

62 commenti

  1. mancano indicati alcuni passaggi fondamentali (ad esempio togliere la batteria e selezionare il file .img), il tutto per scrivere un articolo su un file già presentato altrove e già purtroppo indicato come non funzionante.

  2. Quando si arriva al download collego il telefono è parte la procedura ma alla fine da errore.Come mai?
    Ci vogliono driver specifici?

  3. Che tipo di errore restituisce? Potresti incollarlo qui nel dettaglio?

  4. Error 0×86

  5. Il mio commento è stato simpaticamente cancellato, segnalo comunque che questa guida indica un sistema per la root che *non*funziona* nell’ultima versione

  6. stefano marangon

    LA RECOVERY SI ISTALLA E VA A BUON FINE MA QUANDO AVVIO DA RECOVERY LO SCHERMO SFARFALLA . SI VEDE CHE CI SONO I TASTI DELLA RECOVERY COME NELLA TUA FOTO MA NON SONO ACCESSIBILI. CHE POSSO FARE?

  7. In che senso non sono accessibili? sono fuori dai limiti dello schermo?

  8. stefano marangon

    Nel senso che non si vedono bene , l’effetto è quello di un video disturbato

  9. Piuttosto strano. Prova con questa versione della recovery: https://mega.nz/#F!7kQVjAbb!j2JnaBhovSsDs7J3n0eWDw

  10. stefano marangon

    grazie, provo e ti faccio sapere

  11. stefano marangon

    fatto!, adesso ho i permessi di root. ora devo risolvere la questione della sparizione dell’imei……grazie

  12. Perfetto ;). Se devi cambiare IMEI, prova con quest’app: http://tuxnews.it/xposed-imei-changer-1-6-apk-download/ oppure con questo metodo per smartphone MediaTek: http://tuxnews.it/guida-come-cambiare-imei-su-android/

  13. stefano marangon

    grazie mille, ma imei changer va in crush e non si avvia, la guida è chiara ma nel menù connectivity non mi compare la voce radio information. non so come fare………

  14. Va in crash perché necessita di Xposed installato. Scaricarlo dal sito ufficiale: http://repo.xposed.info/module/de.robv.android.xposed.installer (attento all’edizione per Android 4 o alle successive, sono due file diversi). E’ un piccolo modulo che si integra nel sistema e permette di installare moduli esterni che, a seconda delle esigenze dell’utente, possono modificare praticamente qualsiasi cosa, anche in profondità nel sistema.

    Ne ho parlato qui se vuoi qualche dettaglio in più: http://tuxnews.it/xposed-module-installer-apk-download/

    Se vuoi provarlo, ti consiglio di tenere a portata di mano la ROM originale del telefono (da flashare in caso di emergenza con SP FlashTool): solitamente funziona senza problemi, ma in alcuni casi può capitare che il sistema non lo sopporti e si impalli letteralmente (al limite fai un backup dalla recovery twrp e se qualcosa va storto semplicemente ripristini tutto con un tap).

  15. stefano marangon

    istallato xposed ma imei changer va in crush comunque. ho installato sdk23 la versione arm .e’ quella giusta’

  16. Sei riuscito ad attivarlo?

  17. stefano marangon

    scusa ma sono un nerd, come faccio ad attivarlo?

  18. Devi scaricare l’altra versione, questa non è adatta.

  19. stefano marangon

    fatto grazie mille , ora devo capire come cambiare anche imei dell’altra sim.
    grazie

  20. Ottimo Stefano 😉

  21. stefano marangon

    errata corrige, in info, stato , stato sim il codice imei mi dice sconosciuto.
    perché?. ho notato però che mi ha preso su entrambi gli slot sim lo stesso imei.

  22. Hai cambiato IMEI a tutti e due?

  23. stefano marangon

    IMeiChanger mi fa cambiare una sola sim

  24. Forse permette il cambio a singola SIM. Provato a cambiare slot alla SIM e cambiarlo singolarmente per ogni slot?

  25. stefano marangon

    Ma poi risultano entrambe cambiate con lo stesso imei

  26. Bel problema…prova magari con qualche altra app del play come questa: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.phoneinfo.changer&hl=it

  27. stefano marangon

    NIENTE DA FARE , HO PROVATO QUALSIASI COMBINAZIONE MA MI ASSEGNA SEPRE LO STESSO IMEI SU ENTRAMBE LE SIM E NON POSSO SCEGLIER DI CAMBIARNE UNA PER VOLTA .HO PROVATO AD AINSERIRE UNA SIM UNO SLOT PER VOLTA MA MI DA SEMPRE IMEI NON VALIDO. PROVERO CON QUALCHE APPLICAZIONE DA PC.
    GRAZIE MILLE PER IL SUPPORTO

  28. Ingegno Lorenzo

    Salve, ho provato a fare tutto ciò che è stato scritto nella guida ma il telefono non si è ancora riavviato. quanto devo aspettare?

  29. Dopo aver selezionato “Reboot” non si riavvia? Se è così, lo riavvii manualmente. A volte capita che il riavvio si blocchi.

  30. Ingegno Lorenzo

    non mi carica il so e quando avdo sulla recovery per spegnerlo da li mi dice attention no os installed. do you want continue?

  31. Non rileva un OS installato. Forse ha avuto dei problemi durante il flash, Raro ma capita.

  32. stefano marangon

    volevo chiederti un opinione, è normale che con root Explorer vado in data/nvram e non trovo nulla?

    ho trovato questa guida

    http://xnetfox.altervista.org/lenovo-a2107a-h-modding-root-ripartizionamento-userdata/

  33. Ti conviene direttamente da PC, per Android non c’è praticamente nulla per la gestione dell’IMEI in dual-SIM.

  34. quando vado su “Scatter-loading” non compare nessun il file di nome MT6580_Android_scatter.txt. lo cerco anche nelle diverse cARTELLE MA NIENTE

  35. Anche a me fa lo stesso difetto, come hai risolto? La recovery indicata sotto sembra quella stock. Grazie

  36. ? il file è in bella vista appena apri il link.

  37. Ciao Salvo, secondo te funzionara’ la procedura d’installazione della twrp che hai descritto anche sul wiko lenny 4 ? Ho visto con cpu z che ha la stessa architettura del lenny 3.

  38. Per architettura cosa intendi?

  39. Nel senso di specifiche tecniche,stesso processore stessa gpu ecc.sono uguali almeno il mio.Da quello che ho visto su internet le caratteristiche hardware corrispondono al lenny 3.Grazie per la risposta ciao.

  40. Allora si potresti fare una prova, potrebbe anche funzionare.

  41. quando clicco download e collego il cellulare mi dice dopo 10 sec “S_BROM_DOWNLOAD_DA_FAIL(0x7D4)che faccio

  42. Togli la batteria per 30 secondi e riprova.

  43. Ho seguito tutti i passi ma non c’è mezzo che lo Smart Phone Flash Tool veda il mio Lenny3. Ho provato con il mio laptop con Windows 7 a 64 bit e anche con un altro computer con Win XP a 32 bit, ma nulla. Premo su download, collego il telefono via USB con o senza batteria ma il download non parte mai. C’è qualcosa che posso fare o devo rinunciare? Grazie.

  44. Sono riuscito a far comunicare il telefono con il tool installando i MEDIATEK-ADB-USB-VCOM-DRIVERS. In questa guida manca questa indicazione fondamentale. Fatto questo, l’installazione della recovery sembra funzionare, tuttavia avviando poi il telefono in modalità recovery ottengo solo una schermata corrotta. Riavviandolo nuovamente in recovery parte con la sua recovery standard. Deduco quindi che l’installazione della recovery non funzioni, sebbene termini la procedura correttamente. C’è qualche altra magagna non qui descritta da osservare?

  45. Mi rispondo da solo visto che ho risolto. Ho dovuto utilizzare la recovery alternativa che è stata data all’utente Stefano Marangon di cui sotto. Con quel file si riesce a utilizzare la recovery TWRP e installare il programma SuperSU per ottenere i permessi di root e finalmente disinstallare tutte le fastidiose app di sistema piene di pubblicità. L’unica cosa che ho notato è che la recovery TWRP funziona una sola volta, dopodichè torna la recovery standard se si riprova ad entrare in modalità recovery.

    Grazie per i file messi a disposizione e buone feste!

  46. Paolo solitamente risolvo io, ma qui hai fatto tutto da solo, complimenti.
    Provvedo a sistemare la guida inserendo i tuoi suggerimenti, buone feste anche a te 😉

  47. The Legend Player Channel

    ho fatto tutto. ma quando entro in recovery
    mi vengono solo righe lampeggianti e basta

  48. Righe lampeggianti? qualche messaggio scritto? compare la recovery?

  49. The Legend Player Channel

    no. sono riuscito a farlo semplicemente installando la seconda recovery. grazie mille

  50. The Legend Player Channel

    Fai una guida su come sbloccare il bootloader su wiko Lenny 3? Perfavore

  51. scusami ma una volta che installo la recovery (fine secondo punto) c’è un caricamento solo che mi nell’applicazione SP FlashTool mi dice la velocità ma i minuti passano e non succede nulla quanto tempo ci vuole ? ho provato tutte e due le recorery e mi fa la stessa cosa

  52. ? puoi postarmi il log di ODIN? cosa compare sul programma?

  53. Ciao, ho un problema , come posso eliminare TWRP?

  54. Basta reinserire completamente la ROM originale, oppure, se vuoi semplicemente eliminare la TWRP, scarica la ROM originale per il tuo smartphone, apri SP Flashtool, spunta solamente la voce recovery e fai partire il flash. Verrà inserita così solamente la recovery originale.

  55. Ciao, ho provato a flashare la recovery ma quando avvio il wiko in recovery mode, appare comunque la recovery stock.

  56. Ciao, puoi dirmi che versione di Android hai? dammi anche il codice modello che trovi nelle impostazioni, su info telefono. Vediamo come risolvere.

  57. ho lo stesso problema
    LENNY3 Marshmallow 6.0 (59) MRA58K release-keys
    o riparte con lo stock recovery o presenta linee colorate verticali e poi si blocca
    con riavvio o stacco della batteria ritorna lo stockrecovery

  58. Hai provato con entrambe le recovery? ne ho messe due nella guida.

  59. Patrick IdolTrash

    Si ma come si installano i driver??

Lascia un commento