I POCO mi affascinano non poco. Non-poco. Capita?

*GUIDA*: POCO M4 PRO (fleur), SBLOCCO BOOTLOADER E RECOVERY TWRP!

Ok, la battuta iniziale era terribile, però è ottima per spezzare il ghiaccio.

Oggi parliamo di un altro smartphone POCO, la branca XIAOMI che si occupa di fornire i migliori componenti possibili al prezzo più onesto possibile. E ci è sempre riuscita, ammettiamolo.

Scopriamo insieme come effettuare lo sblocco del bootloader e installare l’ottima recovery TWRP sul POCO M4 PRO (fleur), anche chiamato Xiaomi Redmi Note 11s.

1: Procediamo allo sblocco del bootloader del POCO M4 PRO!

Per iniziare con il root e l’installazione della recovery TWRP sul POCO M4 PRO, dobbiamo prima di tutto procedere con lo sblocco del bootloader. Xiaomi richiede che questa operazione sia autorizzata a livello server, richiedendo quindi alcuni giorni. Meglio quindi iniziare quanto prima!

Seguiamo questi passi.

Ricordate: effettuare il ROOT invalida la garanzia, quindi procedete con cautela!

  • Effettuate un backup completo dei dati. Il rischio di perdita è reale!
  • Per abilitare le Opzioni sviluppatore, recatevi nelle impostazioni del dispositivo, scorrete fino a “Informazioni sul telefono” e toccate ripetutamente “Numero build” finché non si attivano le opzioni sviluppatore (generalmente dopo 7 tocchi);
  • Nelle Impostazioni, sotto “Opzioni Sviluppatore“, attivate le voci “Sblocco OEM” e “Debug USB”.

2: Associare l’account Xiaomi al dispositivo (Sì, Xiaomi lo richiede)

Per lo sblocco del bootloader sul POCO M4 Pro, è necessario associare il dispositivo al proprio account Mi. Questa operazione si effettua facilmente tramite le Opzioni sviluppatore, seguendo i passaggi indicati qui di seguito:

  • Assicuratevi di possedere un account Mi. In caso contrario, potete crearne uno sul sito ufficiale.
  • Inserite nel dispositivo la SIM associata all’account Mi creato.
  • Utilizzate la connessione dati del telefono e disconnettetevi dalla Wi-Fi per il prossimo passo.
  • Andate in Impostazioni >> Impostazioni aggiuntive >> Opzioni sviluppatore >> Aggiungi account e dispositivo e accedete con il vostro account.
  • Vi apparirà un messaggio che conferma l’avvenuta associazione dell’account Mi al dispositivo.
  • Procedura completata!

Evitate di tentare l’associazione dell’account più volte per non rischiare il blocco temporaneo da parte di Mi.

3: Procediamo con lo sblocco del bootloader su POCO M4 PRO!

  • Visitare questo sito e seguire le istruzioni per lo sblocco del bootloader.
La pagina principale del sito di sblocco, in lingua inglese.

4: Installiamo ROOT e Recovery su POCO M4 PRO!

Adesso passiamo alla parte più entusiasmante.

  • Scaricate la recovery TWRP da qui;
  • Scaricate il pacchetto SDK platform tools da qui e scompattate il tutto in C–>ADB (creando la cartella ADB se non presente). Per semplicità, rinominate il file della recovery in recovery.img (o, se preferite, in ricotta.img);
  • A questo punto, aprite un terminale nella cartella oppure tenendo premuto SHIFT cliccate con il tasto destro del mouse sulla cartella e selezionate “Apri finestra di comando qui”;
Aprite la finestra di comando (cmd.exe). Esempio generico.
  • Connettete il telefono al PC via USB e, se vi compare la richiesta sullo schermo del telefono, autorizzate il computer;
  • Digitate nel terminale “adb reboot bootloader” per avviare il dispositivo in modalità bootloader;
  • Successivamente, inserite il comando “fastboot devices” per verificare la connessione del dispositivo. Se il codice del dispositivo appare, tutto è pronto per il flash;
  • Infine, digitate “fastboot boot ricotta.img” (sostituendo ricotta col nome della recovery ovviamente) e attendete il completamento del processo.
  • Si avvierà la recovery TWRP. Ora vai su Avanzate > Flash Current TWRP
  • Fatto! La TWRP è installata! Avete finito! 😀
Esempio di recovery TWRP.

Congratulazioni! Ora avete installato la recovery TWRP sul vostro POCO M4 PRO! Da qui, potrete procedere con l’installazione di ROM personalizzate, il backup del sistema o l’installazione del ROOT.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

Attivare Windows 11 24H2!

Nuovissima ed aggiornatissima guida su come attivare Windows 11 24H2 (e precedenti/successivi!). E’ cambiato qualcosina …

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Usi un Adblock? Così Distruggi internet...

Stai usando un blocco ads. Il mio sito ha delle pubblicità poco invasive che sono ESSENZIALI per la sua stessa esistenza. Disabilitalo, per favore. O finirai per distruggere ogni sito internet che visiterai.