*GUIDA* Ripristinare Root e Android sul Mediacom Smart Pad 910i

Ho avuto a che fare con un tablet Mediacom SmartPad 910i che aveva perso i permessi di Root. Tra l’altro era molto appesantito dai programmi e il sistema non “fluiva” bene. Ho determinato di ripristinarlo…con fatica, ma ci sono riuscito! E questa giornata vi presento questa guida per alleggerirvi il carico di lavoro.

La guida ha, come scopo, quello di ristabilire il sistema operativo originale del tablet, in modo da farvi avere anche i permessi Root nel caso li abbiate persi.

 

Punto 1 : Preparazione dei file

A) Per prima cosa, vi serve il sistema operativo originale del tablet, scaricatelo da qui, nella sezione “Driver e supporto” sottosezione “Firmware” e  su download.

Il pacchetto contiene il sistema operativo, il programma per mettere il sistema nel tablet e i driver del tablet. Contiene anche una guida, ma la procedura non è ben spiegata.

B) Dopo aver scaricato il file .zip, se avete Windows 7 vi basta andare alla lettera C) del punto 1 della guida, se avete Windows XP o Vista, dovete installare i driver.

Per farlo vi basterà attaccare il tablet al PC come spiegato alla lettera A) del punto 2, su Start–> Pannello di controllo –> Hardware –> Gestione dispositivi, selezionare la periferica Android riconosciuta male, selezionare con il tasto destro su di essa e  su ” driver”.

Da lì in poi dovete selezionare manualmente i driver, andandoli a cercare nella cartella “firmware_m-mp910i” (situata dentro il file .zip che avete scaricato) –> TOOL –> LiveSuitPack_version_1.07_2011026 –> UsbDriver.

C) Sul PC, estraete il contenuto del file scaricato alla lettera A) su una qualsiasi cartella del PC, dopodiché andate su firmware_m-mp910i –> TOOL –> LiveSuitPack_version_1.07_2011026 e  due volte sul file “LiveSuitPack_version_1.07_2011026.exe”. Dopo fate lo stesso sul file “LiveSuit.exe”. Si aprirà il programma per riproporre il sistema originale. Chiudete la finestra informativa che sputerà cliccando sulla X in alto a destra.

Punto 2 : Ripristino del sistema originale con conseguente riottenimento dei permessi

A) Spegnete il tablet. Collegate il cavo Micro-USB al PC ma per ora non al tablet. Tenete premuto il TASTO – del tablet, mentre lo tenete premuto collegate il cavo micro-USB al tablet e mentre tenete premuto il tasto meno premete, con un intervallo di 1,5-2 secondi, il tasto accensione per un totale di 6 volte. Dopo potete lasciare i tasti

Il tablet non si accenderà, resterà come spento. Nel caso si accenda nel frattempo, spegnetelo e riprovate (basta trattenere premuto il tasto accensione fino allo spegnimento).

Ora il PC riconoscerà una periferica USB.

Adesso, il programma che avete precedentemente aperto si presenterà così:

LiveSuit

B) Sul programma, sulla prima icona in alto a sinistra e selezionate il file “910i.img” che trovate su “firmware_m-mp910i“.

Date OK:

Livesuit apri

LiveSuit selezione firmware

C) Ora dovete ripetere la procedura al punto 2 lettera A). Staccate il tablet dal cavetto, tenete premuto il tasto – e ripetete la procedura. Se la procedura è andata a buon fine, sul PC vi apparirà questa schermata:

LiveSuit are you sure

D) Premete SI  e vi apparirà una seconda schermata:

LiveSuit formatta

E) Date nuovamente SI. Adesso il programma ripristinerà il sistema originale nel tablet. Non scollegate il tablet dal PC durante il procedimento.

Quando avrà finito, date OK, staccate il cavo dal tablet e tenete premuto per 8 (precisi!) secondi il tasto accensione. Il tablet si accenderà con il sistema originale e con i permessi Root.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

TVTAP PRO 2.5 APK Download!

Vi ricordate di TVTAP? No? Vi rinfresco la memoria. Cosa fa TVTAP Pro? Scheduling :  …

Lascia un commento