Una spiegazione più completa.

*GUIDA*: Sapere se Linux/Windows sono in modalità EFI o UEFI!

Ieri vi ho parlato della differenza tra EFI e UEFI, ed oggi mi sembrava giusto continuare il discorso con una guidetta veloce. Una volta conosciute per bene le differenze tra le due versioni accessibili da BIOS, è importante sapere se avete installato il vostro sistema operativo in una delle due modalità. Ma come saperlo?

UEFI vs EFI: Differenze e vantaggi!

Come sapere se Linux è installato in UEFI o EFI.

Per saperlo, basta cercare nel sistema operativo se è presente la cartella /sys/firmware/efi. Se /efi non è presente, allora la vostra distro Linux è installata in modalità EFI.

In alternativa, su distro Debian based, aprite un terminale e date il comando:

sudo apt install efibootmgr

e poi:

sudo efibootmgr

se la distro è installata in modalità EFI, vedrete il messaggio EFI variables are not supported. In caso contrario, avrete un output misto con diverse variabili.

Come sapere se Windows è installato in UEFI o EFI.

Premete Win+R da tastiera (o scrivete Esegui sulla barra di ricerca in basso a sinistra) ed all’interno scriveteci msinfo32. Date ok, comparirà questa finestra:

In questo caso, abbiamo un Windows installato in modalità EFI.

sulla voce Modalità BIOS, potrete vedere se Windows è installato in modalità EFI o UEFI. Se trovate scritto Legacy, è installato in modalità EFI. Se trovate qualsiasi altra scritta, allora è in UEFI.

Riguardo a: Salvo Cirmi (Tux1)

Un pinguino intraprendente che dopo diversi anni di "servizio" online (e soprattutto delle guide) ha acquisito conoscenze non di poco conto sui settori Android, Linux e Windows. Le mie specialità sono il modding e le review. Nel tempo libero (che è raro trovare) suono il piano, mi diverto effettuando modding e provando distribuzioni Linux, BSD ed altre.

Guarda anche..

*GUIDA*: POCO M3 Pro (Camellia), SBLOCCO BOOTLOADER E RECOVERY TWRP!

Oggi vi presenteremo una guida leggermente diversa per sbloccare il bootloader e installare una recovery …

Lascia un commento